web analytics

MoonLight Desktop Environment: disponibile la prima Alpha

I developer del progetto MoonLight Desktop Environment hanno rilasciato la prima Alpha dedicata al nuovo ambiente desktop per Raspberry PI e pc datati.

MoonLight Desktop Environment
MoonLight Desktop Environment è un nuovo progetto open source che punta a fornire un semplice e leggero ambiente desktop Qt5 specifico per Raspberry PI e personal computer datati. Il progetto nasce con lo scopo di fornire a Raspberry PI un’ambiente desktop basato su Qt5 che consenta il supporto per il nuovo server grafico Wayland in maniera tale da poter garantire una alternativa all’attuale LXDE, desktop environment basato ancora su Gtk+2 e che presto migrerà anch’esso in Qt grazie al nuovo progetto LXQt. MoonLight DE è un’ambiente desktop attualmente in fase di sviluppo, in futuro includerà anche applicazioni dedicate come file manager, editor di testo ecc cosi da garantire leggerezza ma allo stesso tempo fornire un desktop completo e personalizzabile dal look moderno.

I developer del progetto Moonlight Desktop Environment hanno recentemente rilasciato la prima alpha versione che include già diversi moduli oltre al Core troviamo il file manager, pannello, menu / launcher, barra delle applicazioni, systray, orologio, gestore delle notifiche e calendario. Gli sviluppatori del progetto hanno lavorato principalmente per rendere stabile soprattutto il modulo core e il pannello / menu nei prossimi mesi lo sviluppo si concentrerà nella rendere più completo il file manager e altri moduli.

Ricordo inoltre che gli sviluppatori del nuovo Moonlight Desktop Environment stanno cercano user con familiarità con il linguaggio di programmazione C ++, il framework Qt 5 e lo strumento di compilazione CMake e applicazioni grafiche come Gimp, Inkscape e altri tool di editing di immagini open source, per la documentazione invece si richiede la conoscenza di HTML, CSS e altre tecnologie web.

MoonLight Desktop Environment

Per maggiori informazioni:

wiki ufficiale MoonLight Desktop Environment
gruppo Google dedicato a MoonLight Desktop Environment

E’ possibile testare MoonLight Desktop Environment Alpha in Ubuntu e derivate (solo 32 bit) scaricando questo file nel quale troverete i pacchetti i vari pacchetti deb del nuovo ambiente desktop, al termine dell’istallazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione MoonLight.

Home MoonLight Desktop Environment