web analytics

Lubuntu e l’audio che non funziona, ecco come risolvere il problema

In questa guida vedremo come risolvere il problema dell’audio che non funziona in Lubuntu installando un gestore grafico per operare in ALSA e PulseAudio.

Lubuntu
I developer Lubuntu hanno cercato in questi anni di rendere sempre più completo e funzionale LXDE includendo ad esempio un software center dedicato, il gestore dei driver proprietari ecc. Di default troviamo anche LXRanR utilissimo tool che ci consente di configurare facilmente la risoluzione del nostro monitor, in LXDE mentre manca purtroppo un software per la gestione di ALSA e PulseAudio.
In Lubuntu può accadere che l’audio non funzioni correttamente, questo non perché la scheda audio non sia supportata ma semplicemente perché non è correttamente configurata. Di default in Lubuntu potremo operare da alsamixer, tool a riga di comando non molto semplice da utilizzare soprattutto da parte di nuovi utenti, per fortuna è possibile installare in un secondo momento software grafici per la gestione di ALSA e PulseAudio che ci consentono di configurare facilmente la nostra scheda audio e farla funzionare correttamente.

Nel mio caso ho installato un sistema audio USB di Logitech‎ correttamente riconosciuto da Lubuntu ma non funzionante, per risolvere il problema possiamo installare due utili tool grafici per operare da ALSA e PulseAudio: xfce4-mixer e pavucontrol.

xfce4-mixer e pavucontrol sono due ottimi tool grafici che ci consentono di operare facilmente in ALSA e PulseAudio consentendoci di regolare / impostare la periferica audio preferita oltre a regolare al meglio i vari flussi audio di ogni singola applicazione.
I due tool bene o male richiedono 3/4 MB di pacchetti da installare e una volta installati sono accessibili direttamente dal menu – audio e video.

– Installare pavucontrol in Lubuntu

Installare pavucontrol in Lubuntu è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install pulseaudio pavucontrol

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione, al riavvio possiamo avviare pavucontrol dal nostro menu.

pavucontrol in Lubuntu

– Installare xfce4-mixer in Lubuntu

Installare xfce4-mixerin Lubuntu è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install xfce4-mixer gstreamer0.10-alsa

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione, al riavvio possiamo avviare xfce4-mixer dal nostro menu.

xfce4-mixer in Lubuntu

Questo è tutto, se avete ancora problemi di Audio in LXDE / Lubuntu potete segnalarceli semplicemente commentando questo articolo.