web analytics

Kubuntu: come installare il nuovo tema e icone Breeze

In questa guida vedremo come installare facilmente il tema e set d’icone Breeze di default in KDE Plasma 5 in Kubuntu

tema e icone Breeze in Kubuntu
I developer KDE hanno recentemente rilasciato la prima versione pubblica di Plasma 5, versione dedicata allo sviluppo della futura versione del desktop environment “K” che include KDE Framworks 5 e numerose features compreso il nuovo tema e set d’icone denominato Breeze.
Breeze è un tema moderno disponibile in due varianti (light e dark) creato per fornire un’ambiente desktop più “pulito” e visivamente più chiaro per migliorarne l’esperienza utente grazie anche a nuove icone monocromatiche. Come abbiamo visto in questa recente guida possiamo facilmente installare il nuovo KDE Plasma 5 in Kubuntu, parliamo comunque di un progetto ancora in fase di sviluppo, incompleto e con diversi bug ancora da risolvere. Possiamo rendere più moderno l’attuale Kubuntu con KDE 4.x stabile installando il nuovo tema e icone Breeze di default in KDE Plasma 5, ecco come fare.

La guida è testata su Kubuntu 14.04 Trusty LTS (immagini articolo), funziona comunque anche in Linux Mint KDE, Netrunner e Debian KDE.
La prima cosa da fare è installare il set d’icone e cursori del mouse Breeze, l’installazione è molto semplice dato che possiamo utilizzare i pacchetti inclusi nel PPA Plasma Next.

Basta collegarci in questa pagina e scaricare i pacchetti deb di breeze-icon-theme e breeze-cursor-theme (non possiamo scaricare anche i pacchetti del tema breeze dato che avremo problemi con alcune dipendenze).

Al termine dell’installazione passiamo all’installazione del tema Breeze, basta scaricarlo da questa pagina, estrarre il file tar e cliccare su F8 per visualizzare i file nascosti e copiamo / sposiamo la cartelle Descartes-Breeze e Descartes-Breeze-Light presenti nella cartella Aurorae_theme in .kde -> share -> apps -> aurorae -> themes (se non troviamo la cartella aurorae basta crearla).
Non ci resta che spostare il tema Descartes_Breeze.qtcurve (presente in QtCurve_theme) in .kde -> share -> apps -> QtCurve e DescartesBreeze.colors (presente nella cartella Colors) in .kde -> share -> apps -> color-schemes.

tema Breeze in Kubuntu

A questo punto avviamo le Impostazioni di Sistema impostiamo i nuovo tema Breeze , nella sezione “Aspetto dello Spazio di Lavoro” e “Aspetto delle applicazioni” e impostiamo / inseriamo i nuovi schemi di colori Breeze, in Aspetto delle Applicazioni -> Icone impostiamo il nuovo set d’icone Breeze.

Volendo possiamo anche scaricare lo sfondo di default di KDE Plasma 5 da questo link.

Al termine avremo il nostro Kubuntu con il tema e icone di default di KDE Plasma 5.