web analytics

KDE Plasma Active Qt5/KF5: le prime immagini e video del nuovo Launcher

I developer KDE hanno rilasciato le prime immagini e video del nuovo Launcher per Plasma Active la versione mobile di KDE

KDE Plasma Active Qt5/KF5 Launcher
Lo sviluppo del nuovo Plasma 5 e KDE Frameworks 5 ha un po rallentato il progetto Plasma Active, ossia la versione mobile del desktop environment “K”. La futura versione di Plasma Active includerà importanti novità come la migrazione in Qt5 e l’introduzione di KDE Frameworks 5 oltre all’arrivo di nuove features come ad esempio il nuovo Launcher.
Il nuovo Launcher di KDE Plasma Active consentirà un più rapido accesso all’elenco delle applicazioni disponibile attraverso un swipe dal bordo superiore del desktop verso il basso.

Il nuovo Launcher avrà un’interfaccia grafica completamente rivisitata con una nuova barra di ricerca che consentirà di effettuare ricerche mirate di applicazioni.
Collegato con il Launcher troviamo il gestore delle finestre e delle applicazioni preferite grazie a collegamenti posti nella parte inferiore con tanto di anteprima delle finestre.

KDE Plasma Active Qt5/KF5 Launcher

Ecco un video che ci descrive il nuovo Launcher per KDE Plasma Active:

Il nuovo Launcher per KDE Plasma Active è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere rivisitato prima del rilascio (oltre ad includere anche nuove funzionalità).
Vi terremo comunque aggiornati nello sviluppo del nuovo KDE Plasma Active Qt5/KF5.

Per informazioni sull’attuale versione 4.x Stabile di KDE Plasma Active consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Ringrazio Alessandro F. per la segnalazione scusandomi per il ritardo nel rilascio dell’articolo.