web analytics

KDE Frameworks 5, Plasma 5 e lo sviluppo del supporto per Wayland

I developer KDE hanno rilasciato alcune informazioni e un video riguardante il supporto per Wayland in KDE Frameworks 5 e Plasma 5.

Plasma 5 in Wayland
Da pochi giorni è disponibile la versione stabile di KDE Frameworks 5 e Plasma 5, importante aggiornamento che porta con se moltissime migliorie che vanno a rendere più veloce e reattivo il desktop environment “K”. I developer KDE sono stanno terminando i lavori per la futura versione 4.14 e il nuovo Plasma 5.1 oltre a lavorare nel supporto per il nuovo server grafico Wayland e compositor Weston il quale sta giù portando interessanti migliorie.

Con l’arrivo di KDE Frameworks 5 e Plasma 5 i developer hanno incluso il supporto parziale Wayland, server grafico già supportato dal window manager KWin con tanti di varie animazioni ed effetti già disponibili ma il lavoro da fare è ancora molto. A segnalarlo è il developer Sebastian Kügler, che nel proprio blog ha rilasciato alcuni dettagli e un video dedicato allo sviluppo del supporto di Wayland in KDE Frameworks 5  Plasma 5 spiegando anche le motivazioni che rendono il progetto molto importante per il futuro del desktop environment “K”.

Ricordo che possiamo seguire lo sviluppo di Wayland in KDE grazie alla distribuzione Rebecca Black OS per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.