web analytics

jhead utile tool per visualizzare e modificare dati Exif dalle immagini Jpeg

jhead è un tool che ci consente di visualizzare e modificare i dati Exif dalle immagini in formato Jpeg con Linux, Windows e Mac.

Jhead
La maggior parte delle fotocamere / device mobili salva le immagini in formato Jpeg includendone all’interno delle informazioni come ad esempio l’ora e data, modello, tipo di flash ecc. Questi dati vengono chiamati
Exif (Exchangeable image file format) e vengono normalmente supportati dai più diffusi reader d’immagini. Possiamo inoltre elaborare, aggiungere informazioni, tag ecc alle nostre immagini Jpeg grazie ad un semplice tool open source denominato jhead.
jhead è un’utile tool, open source e multi-piattaforma, che ci consente di visualizzare ed elaborare dati Exif contenuti in immagini Jpeg.

Grazie a jhead potremo visualizzare e soprattutto elaborare i dati Exif direttamente da riga di comando, ad esempio potremo inserire tag e dettagli della foto per velocizzarne la ricerca sia da locale che online.
Difatti i più diffusi servizi di cloud storage consentendo il supporto per i dati Exif consentendoci di effettuare ricerche mirate ad esempio per località, data, ecc.

Jhead comandi

– Installare jhead

jhead viene rilasciato per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac attraverso binari compilati disponibili in questa pagina (in alternativa per Linux possiamo compilare il tool direttamente dal codice sorgente).

Per Linux basta semplicemente digitare da terminale:

cd
wget http://www.sentex.net/~mwandel/jhead/jhead
sudo mv jhead /usr/bin/jhead
sudo chmod +x /usr/bin/jhead

a questo punto basta digitare jhead seguito dal nome dell’immagine per avere l’elenco dei dati Exif inclusi.

Per conoscere tutti i comandi / funzionalità disponibili con jhead basta digitare da terminale jhead -h oppure collegarci in questa pagina.

Per rimuovere jhead basta digitare da terminale:

sudo rm /usr/bin/jhead

e confermiamo.

Home jhead