web analytics

Installare facilmente ownCloud su Linux, Windows e Mac grazie a Bitnami

Bitnami ha rilasciato un nuovo installer che ci consente di installare facilmente ownCloud in Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

ownCloud su Ubuntu
ownCloud è una piattaforma open source che ci consente di creare facilmente un server cloud dotato di numerose funzionalità per poter condividere / accedere da remoto ai nostri file, documenti ecc. A differenza sei vari servizi di cloud storage, ownCloud garantisce una maggiore sicurezza dato che l’intero sistema è installato nel nostro pc e server e saremo solo noi ad amministrarlo, da notare inoltre la possibilità di espanderne le funzionalità tramite add-on dedicati.
Per chi vuole installare facilmente ownCloud su Linux, Windows e Mac è disponibile il nuovo installer creato da Bitnami, che ci consente di installare il servizio di cloud storage open source nel nostro pc con pochi e semplici click,

Non dovremo installare Apache, MySQL o altro ancora, l’installer Bitnami installerà ownCloud assieme a Apache, phpMyAdmin ecc oltre a configurare il tutto rendendo facilissima l’installazione anche da parte di utenti inesperti.

Per installare ownCloud su Linux, Windows e Mac tramite Bitnami basta scaricare l’installer da questa pagina, una volta scaricato basta spostare il file run nella home e digitare da terminale:

chmod +x bitnami-owncloud-*.run
./bitnami-owncloud-*.run

dopo alcuni secondi si aprirà una finestra con un wizard per l’installazione di ownCloud sul nostro pc.

Bitnami Installer ownCloud

Non ci resta che inserire eventuali dati di login ecc e aspettare il termine dell’installazione.

Al termine dell’installazione basta digitare da terminale:

cd owncloud-*/
./bitnami-owncloud-*.run
sh ctlscript.sh start

possiamo chiudere il terminale e accedere a ownCloud dal seguente indirizzo http://127.0.0.1:8080/owncloud nel quale dovremo inserire l’user e password che abbiamo inserito al momento dell’installazione.

Per rimuovere ownCloud basta digitare:

cd owncloud-*/
./uninstall

e confermiamo la rimozione di ownCloud da nostro pc.

Ringrazio il nostro lettore Lux85 per la segnalazione.

Per installare “normalmente” ownCloud server e client su Linux basta consultare questo nostro articolo.