web analytics

Google Chrome: in arrivo la funzione Offline Auto Reload

I developer Google hanno integrato la nuova funzionalità Offline Auto Reload che ci consente di avviare una pagina web salvato nella cache del sistema.

Google Chrome opzione Mostra Copia Salvata
Per velocizzare la navigazione i moderni browser salvano immagini, script ecc delle pagine web visitate in una directory nella nostra home (funzionalità chiamata cache) in maniera tale da poterle ripristinare velocemente in un secondo momento. I developer Google stanno lavorando per migliorare la gestione della cache grazie all’opzione Offline Auto Reload che ci consentirà di poter accedere ad una pagina web quando siamo ad esempio siamo offline o ci sono problemi d’accesso al sito. 

La nuova funzione Offline Auto Reload approderà molto probabilmente con Google Chrome 37, aggiungendo quindi il nuovo pulsante “Mostra Copia Salvata” quando siamo offline oppure per svariati motivi non riusciamo ad accedere ad un determinato sito (come da immagine in alto). Logicamente potremo accedere sono in siti web recentemente visitati e con la possibilità di non trovare alcune immagini o animazioni varie.

Possiamo già testare la nuova funzionalità Offline Auto Reload / Mostra Copia Salvata in Google Chrome Dev / Unstable, basta installare la versione in fase di sviluppo e digitare nella barra degli indirizzi e digitare chrome://flags/#enable-offline-auto-reload e attivare l’opzione assieme all’opzione chrome://flags/#enable-offline-load-stale-cache e chrome://flags/#enable-offline-auto-reload-visible-only come da immagine in basso.

Chrome - attivare Offline Auto Reload

Basta riavviare il browser per aver attiva la nuova funzione Offline Auto Reload che ci consentirà di accedere alle pagine web salvate nella cache.