web analytics

Google Chrome introduce il nuovo BoringSSL fork di OpenSSL

Google ha annunciato l’introduzione nella versione in fase di sviluppo di Chromium del nuovo BoringSSL fork di OpenSSL.

Google Chrome
I problemi di sicurezza recentemente riscontrati in OpenSSL hanno portato non pochi problemi sia a Linux che alle principali aziende compreso Google.
Stando ad alcuni dari riportati da diversi portali, circa il 50% dei siti web al mondo era stato colpito da Heartbleed, falla per fortuna corretta dai developer delle principali distribuzioni Linux dopo poche ore dalla segnalazione. I problemi con OpenSSL non sono stati ben “digeriti” da Google, azienda statunitense che è corsa ai riparti puntando su BoringSSL progetto basato proprio sul codice sorgente di OpenSSL ma in grado di fornire una maggiore sicurezza.

Proprio i developer di Google hanno recentemente annunciato la migrazione da OpenSSL a BoringSSL nella versione in fase di sviluppo di Chromium, per garantire una maggiore sicurezza da parte degli utenti che utilizzano il browser del colosso statunitense.
Stando a Google, il nuovo BoringSSL porterà una maggiore affidabilità sia nella versione desktop che mobile di Chrome e Chrome OS, inoltre i developer di BigG hanno indicato che la libreria consentirà una maggiore compatibilità con i vari servizi e progetti oltre a migliorare anche la gestione delle varie patch di sicurezza.

Chromium - introduzione BoringSSL

Per gli sviluppatori di OpenSSL e del nuovo LibreSSL questo è un duro colpo visto che proprio Google ha introdotto in questi anni diverse ottimizzazioni nel codice della libreria open source.

via