web analytics

Glances 2.0 informazioni sul nostro sistema anche da browser

La nuova versione 2.0 di Glances include anche la possibilità di accedere al monitor di sistema direttamente dal nostro browser, ecco come installarlo.

Glances via Browser
Glances è un progetto open source che punta a fornire un completo monitor di sistema dotato di numerose ed utili funzionalità. Scritto in Python, attraverso Glances potremo avere informazioni dettagliate sul nostro sistema come la frequenza attuale della cpu, memoria ram, swap, ecc dettagli sulla connessione compresa la velocità attuale e media, dettagli su ogni singolo processo dal tempo d’utilizzo, ecc oltre alle informazioni sui nostri HDD / SDD compresa anche la velocità di lettura o scrittura ecc. Con la nuova versione 2.0 di Glances sono approdate molte nuove ed utili features tra queste anche la modalità “Web Server” che ci consente di accedere al monitor di sistema direttamente dal nostro browser.

Glances 2.0 include inoltre il supporto per hddtemp, per controllare e indicarci le temperature del nostro hard disk, informazioni anche sulla batteria, gpu (grazie a py3sensors) e supporto per SNMP (attraverso pysnmp).
Da notare inoltre che Glances 2.0 supporta non solo Linux, possiamo installarlo e utilizzarlo anche in Apple Mac e Microsoft Windows.

Glances

– Installare Glances 2.0

Installare Glances è molto semplice grazie a PIP installer che ci consente di installare facilmente applicazioni Python nella nostra distribuzione.

Per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install python-pip python-dev

ora possiamo installare Glances e python-bottle che ci consentirà di accedere dal nostro browser web al monitor di sistema, basta digitare da terminale:

sudo pip install glances bottle

Per Arch Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo pacman -S glances python-bottle

al termine dell’installazione possiamo avviare Glances da terminale semplicemente digitando:

glances 

per accedere a Glances da browser dovremo aggiungere l’opzione -w, il comando da dare sarà:

glances -w

dopo alcuni secondi avremo indicato l’indirizzo con il quale accedere al monitor di sistema dal nostro browser.

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione.

Home Glances