web analytics

Il nuovo gestore delle attività di Plasma 5.1 in un video

Il developer KDE Ivan Čukić ha rilasciato i primi dettagli e video del nuovo gestore delle attività di KDE Plasma 5.1.

activity switcher in Plasma 5.1
Nei giorni scorsi i developer KDE hanno rilasciato la prima versione pubblica di Plasma 5 nuova versione del desktop environment “K” che incluse anche il nuovo Frameworks 5, tema Breeze e molto altro ancora. Ma lo sviluppo del nuovo desktop environment KDE non è ancora terminato difatti mancano ancora numerosi componenti essenziali come ad esempio il nuovo gestore delle attività che approderà con la nuova versione 5.1. Presentato nei giorni scorsi dal developer Ivan Čukić, il nuovo gestore delle attività avrà una barra verticale posizionata sulla sinistra del desktop (e non più in basso come la versione attuale) e disporrà anche di nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di passare velocemente le varie finestre / applicazioni attive tra le varie attività come in normali desktop virtuali.

Funzionalità davvero molto interessante che ci consentirà ad esempio di proseguire un lavoro cambiando completamente desktop / attività, esempio possiamo iniziare a lavorare in un documento con LibreOffice fino a quando dovremo inserire un immagine, in questo caso potremo passare la finestra nell’attività dedicata all’editor fotografico nella quale troveremo plasmoidi, e collegamenti di editor d’immagini come  Gimp, Digikam ecc per elaborare al meglio l’immagine da inserire nel documento. Questo è solo un’ esempio delle tante funzionalità possibili con il nuovo gestore delle attività di KDE (per maggiori informazioni sulle attività di KDE consiglio di consultare il nostro articolo dedicato).

Molto probabilmente in Plasma 5.1 troveremo anche il nuovo Klipper, clipboard manager che verrà rivisitato e notevolmente migliorato, e altre novità che vi segnaleremo nelle prossime settimane.