web analytics

Installare Gameplay Football in Ubuntu Linux e derivate

Per gli amanti del gioco del calcio, in questa guida vedremo come installare / avviare correttamente Gameplay Football in Ubuntu Linux e derivate.

Gameplay Football in Ubuntu
Tra i tanti game disponibili per Linux troviamo anche il famoso Football Manager 2014, gioco manageriale del calcio tra i più apprezzati e seguiti al mondo, in alternativa troviamo anche un’interessante gioco 3D denominato Gameplay Football.
Gameplay Football è un gioco del calcio 3D gratuito sviluppato dal team Properly Decent Game Studio e disponibile per Microsoft Windows e Linux. L’idea del progetto è quella di fornire una game del calcio gratuito dall’ottima grafica e giocabilità con alcune caratteristiche incluse nei famosi titoli proprietari come EA Fifa e Konami PES.

Purtroppo l’ultimo aggiornamento di Gameplay Football risale a fine 2012 con il rilascio della beta della versione 0.8, attualmente non è possible sapere se il game è stato abbandonato o meno dal team Properly Decent Game Studio.
Per gli amanti del gioco del calcio è possibile comunque giocare gratuitamente a Gameplay Football sia in Linux che Microsoft Windows, da notare inoltre che il game viene rilasciato con un binari precompilati quindi non dovremo installarlo ma semplicemente dare un doppio click al file football.

Ecco un video dedicato a Gameplay Football:

– Installare Gameplay Football

Gameplay Football è disponibile per Linux e Microsoft Windows scaricando il game da questa pagina.

Per poter giocare a Gameplay Football in Ubuntu Linux e derivate dovremo prima installare alcune dipendenze richieste dal gioco basta digitare da terminale:

Per Debian, Ubuntu e derivate 32 Bit:

sudo apt-get install libsdl-image1.2 libsdl-ttf2.0-0

Per Debian, Ubuntu e derivate 64 Bit:

sudo apt-get install libsdl-image1.2:i386 libsdl-ttf2.0-0:i386

a questo punto estraiamo il .tar.gz e dalla cartella avviamo Gameplay Football dando un doppio click al file football

Gameplay Football in Ubuntu

dalla home del game potremo configurare la tastiera e volendo anche un’eventuale controller, oltre alla risoluzione ecc.

Home Gameplay Football