web analytics

Evolve OS Alpha 1 Rilasciato, ecco la prima distro con Budgie Desktop preinstallato

E’ disponibile la prima Alpha di Evolve OS, distribuzione che si basa sul nuovo Budgie, leggero ambiente desktop basato su Gnome.

Evolve OS Alpha 1 - Budgie Desktop
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la prima Alpha di Evolve OS, nuova distribuzione con preinstallato il nuovo desktop environment Budgie. L’idea del progetto è quella di fornire un leggero sistema operativo da poter utilizzare in personal computer datati garantendo un’ottimo supporto per nuove applicazioni GTK+3. Evolve OS Alpha 1 si basa sullo stack di Gnome 3.10 con diverse applicazioni Gnome preinstallate ed incluso il Kernel Linux 3.14 (i developer hanno indicato che sarà presto disponibile la nuova versione 3.15).

Come ambiente desktop di default troviamo l’attuale versione 2.0 di Budgie Desktop costantemente aggiornata con diverse migliorie riguardanti il pannello (trasparente in stile Chrome OS) e il nuovo menu e applet. Tra le applicazioni preinstallate troviamo il browser Firefox 30, Gnome Control Center, Gnome Weather, Gedit, File Roller e file manager Gnome File / Nautilus.

Evolve OS Alpha 1 - Weather

Da notare anche il nuovo installer che ci consente di installare facilmente Evolve OS Alpha 1 sul nostro personal computer / macchina virtuale, i developer del progetto hanno indicato che nei futuri aggiornamenti verrà introdotta la possibilità di partizionare automaticamente l’hard disk.

Evolve OS Alpha 1 - Installer

Evolve OS Alpha 1 è una distribuzione ancora in fase di sviluppo incompleta e soprattutto con diversi bug, non dispone inoltre del supporto per driver proprietari e codec multimediali (verranno comunque introdotti nei futuri aggiornamenti).
Personalmente non ho ben capito se Evolve OS Alpha 1 sia una distribuzione indipendente oppure sia basata su openSUSE (come indicato nei mesi scorsi), nei prossimi giorni rilasceremo una recensione con maggiori dettagli.

Per maggiori informazioni

Evolve OS Alpha 1 Note di rilascio
Budgie Desktop 2.0
Budgie Desktop: repository Fedora e openSUSE

Home Evolve OS