web analytics

EFF rilacia la prima Alpha di Open Wireless Router Firmware

La Electronic Frontier Foundation ha annunciato il rilascio della prima Alpha del progetto Open Wireless Router, ecco come installarlo.

Open Wireless Router Firmware
Dalla Electronic Frontier Foundation arriva la prima Alpha di Open Wireless Router Firmware, interessante progetto che punta a condividere parte della propria connessione internet agli altri il tutto gratuitamente. L’idea del progetto è quella di sviluppare un Firmware open source in grado di supportare i più diffusi Router Wireless attualmente disponibili sul mercato che dispone della funzione “Guest” consentendo di condividere a chiunque una parte della nostra connessione internet. L’utente disporrà di una propria connessione Wireless protetta e potrà decidere quanta connessione regalare agli utenti che si avvicinano a casa nostra.

Con il nuovo Firmware Open Wireless Router, il nostro dispositivo fornirà le stesse funzionalità, essendo un firmware open source non troveremo backdoor o altre limitazioni molto spesso presenti in router prodotti da Cisco, Watchguard, Belkin, Linkys e Netgear ecc.

Open Wireless Router Firmware è un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente il firmware della prima versione Alpha è disponibile solo per Netgear WNDR3800 in futuro comunque il supporto verrà esteso anche per altri dispositivi grazie anche ai tanti nuovi developer che hanno deciso lavorare sul nuovo firmware open.

Open Wireless Router Firmware

Per gli user che dispongono di un router Netgear WNDR3800 è possibile installare Open Wireless Router scaricando il firmware da questa pagina, successivamente basta accedere al router e nella sezione update firmware inserire il file precedentemente scaricato. Al termine dell’installazione partirà un wizard dal quale potremo configurare sia la rete “Guest” da condividere gratuitamente che la nostra rete Wifi protetta.

Home Open Wireless Router Firmware