web analytics

NVIDIA rilascia il nuovo driver 331.89 Stabile e aggiunge il supporto per GeForce GT 730 e X.org 1.16

Nvidia ha annunciato il rilascio dei nuovo driver 331.89 Stabile, aggiornamenti che corregge alcuni bug e migliora il supporto con nuovi Kernel.

Nvidia
Per Nvidia è un’estate di intenso lavoro visto soprattutto l’arrivo dei nuovi server grafici Mir e soprattutto Wayland il cui supporto dovrebbe velocizzare l’abbandono dell’attuale X.org. A pochi giorni dal rilascio della versione beta del driver 340.17, approda la nuova versione stabile 331.89 importante aggiornamento che include il supporto per la scheda grafica GeForce GT 730 e X.org 1.16 e soprattutto corregge diversi bug oltre ad includere alcune migliorie riguardanti il supporto per le ultime versioni del Kernel Linux.

NVIDIA 331.89 risolve alcuni errori riscontrati nuovi nuovi moduli del Kernel Linux, risolti alcuni problemi con alcuni software nativi per architettura 32 bit, corretto anche un bug che causava schermi neri quando si ruotava il desktop. Da notare alcune ottimizzazioni per OpenGL che migliorano soprattutto le performance in game e applicazioni che basate sulle nuove librerie grafiche come ad esempio Blender.

– Installare NVIDIA 331.89

NVIDIA 331.89 è già disponibile per il download dal portale Nvidia, per installare i nuovi driver possiamo utilizzare l’installer fornito da Nvidia seguendo questa guida.
Per Ubuntu e derivate possiamo utilizzare i PPA xorg-edgers fresh X crack, prima di effettuare l’aggiornamento / installazione dovremo verificare che i nuovi driver siano consultando questa pagina.

Una volta verificato l’aggiornamento basta digitare da terminale:

udo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update 
sudo apt-get install nvidia-331

e riavviamo.

Per ripristinare i driver Nvidia di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa

e riavviamo.