web analytics

Installare Budgie Desktop in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare facilmente la versione in fase di sviluppo di Budgie in Ubuntu Linux e derivate.

Budgie Desktop in Ubuntu
Da pochi giorni è disponibile la prima Alpha di Evolve OS nuova distribuzione Linux indipendente che include il nuovo ambiente desktop Budgie. Budgie è un desktop environment open source, basato su Gnome, realizzato per essere leggero e facile da utilizzare fornendo il supporto per le nuove applicazioni GTK+3 e in futuro il supporto per il nuovo server grafico Wayland. Grazie a Budgie potremo in futuro utilizzare le applicazioni GTK+3 anche in personal computer datati fornendo cosi una valida alternativa a XFCE, LXDE, ecc.
Possiamo installare e seguire lo sviluppo di Budgie Desktop in Ubuntu e derivate grazie al PPA Budgie Desktop mantenuto dal developer Youngbin Han.

Ricordo che Budgie Desktop è un’ambiente desktop in fase di sviluppo, attualmente risulta ancora incompleto con alcuni bug ancora da risolvere. Durante il nostro test ad esempio non funziona l’applet volume e calendario e non funziona l’opzione per terminare la sessione.
In futuro tutti questi problemi verranno risolti e soprattutto verranno introdotte nuove feature e personalizzazioni varie rendendo cosi il nuovo Budgie Desktop più stabile e completo.

– Installare Budgie Desktop in Ubuntu

Prima di installare Budgie Desktop in Ubuntu dovremo per prima cosa disattivare l’eventuale login automatico in maniera tale da poter scegliere all’avvio quale ambiente desktop utilizzare.
Sempre per Ubuntu dovremo disattivare le Overlay Scrollbar dato che non sono supportate dal nuovo ambiente desktop, per disattivarle basta digitare da terminale:

gsettings set com.canonical.desktop.interface scrollbar-mode normal

a questo punto possiamo installare Budgie Desktop in Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:sukso96100/budgie-desktop
sudo apt-get update
sudo apt-get install budgie-desktop gnome-control-center

al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione Budgie Desktop.

Budgie Desktop - Login

Una volta avviato Budgie Desktop potremo personalizzare lo sfondo ecc avviando Gnome Control Center e i tool incluso all’interno del menu -> system settings.

Home Budgie Desktop