web analytics

Bibfilex organizzare al meglio la nostra libreria con Linux

Bibfilex è un’utile software che ci consente di gestire la nostra raccolta di libri, fumetti, articoli ecc con eventuali allegati ecc con Linux.

Bibfilex
Bibfilex è un software open source, sviluppato dal nostro lettore Massimo Nardello, che ci consente di catalogare e gestire al meglio la nostra libreria, raccolta di fumetti ecc. L’idea del progetto è quella di creare una valida alternativa a JabRef e KBibTex che non richieda Java Virtual Machine o .Net framework offrendo ma migliore integrazione con qualsiasi ambiente desktop Linux. Disponibile con interfaccia grafica GTK+ o Qt, Bibfilex si basa su BibLatex file che possiamo includere all’interno di documenti Latex e che possiamo importare esportare in molti altri software per la gestione di una biblioteca.

Tra le tante funzionalità incluse in Bibfilex troviamo la possibilità di importare ed esportare i nostri dati nel formato biblatex, effettuare ricerche mirate in un’unico campo oppure tra tutti gli elementi, possiamo associare per ogni voce vari allegati i quali saranno salvati in un file compresso all’interno di una directory e gestiti automaticamente dal software.

Bibfilex dispone anche del completamento automatico dei dati per ogni campo basta digitare Ctrl + Spazio per attivare / disattivare questa funzionalità, possiamo inoltre comporre la citazione di uno o più elementi secondo un modello definito dall’utente, e copiarli nella clipboard in formato HTML o Latex.
Possiamo personalizzare i vari campi, includere segnalibri per accedere velocemente ad uno specifico elemento, inserire moduli per aggiungere facilmente caratteristi speciali o parole chiave e molto altro ancora.

Bibfilex Preferenze

– Installare Bibfilex

Bibfilex è disponibile per Linux attraverso pacchetti deb / rpm e Microsoft Windows che possiamo scaricare da questa pagina.
Per Linux basta scaricare il pacchetto deb o rpm e dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione, al termine basta avviare il software da menu.

Ringrazio il nostro lettore Massimo Nardello per la segnalazione

Home Bibfilex