web analytics

Arch Linux: installare i pacchetti deb grazie a dpkg

In questa guida vedremo come installare dpkg, il gestore dei pacchetti di Debian e Ubuntu in Arch Linux e derivate.

Tra le tante caratteristiche incluse in Arch Linux troviamo un potente e funzionale gestore dei pacchetti denominato pacman. Attraverso pacman potremo installare e rimuovere pacchetti inclusi sia nei repository ufficiali oppure sul nostro pc, possiamo aggiornare i repository, effettuare ricerche di pacchetti disponibili e molto altro ancora. Possiamo installare facilmente anche molte applicazioni, tool non inclusi nei repository ufficiali tramite AUR, servizio che ci consente di accedere ai vari PKGBUILD che contengono istruzioni per creare vari pacchetti per Arch Linux. Possiamo inoltre installare varie tool e applicazioni native per Debian, Ubuntu e derivate semplicemente installando il gestore dei pacchetti dpkg in Arch Linux.

Installando il gestore dei pacchetti dpkg in Arch Linux potremo installare facilmente le applicazioni / game per Debian, Ubuntu e derivate direttamente dal pacchetto deb. Tengo a precisare che dovremo prima installare tutte le dipendenze richieste dal pacchetto deb successivamente potremo installare il pacchetto deb in Arch Linux con il semplice comando dpkg -i nomepacchetto.deb.

Ricordo inoltre che gran parte delle applicazioni, giochi, tool disponibili per Debian, Ubuntu e derivate li troviamo o nei repository ufficiali o AUR. Se non è disponibile possiamo creare facilmente il pacchetto per Arch Linux semplicemente creando il PKGBUILD che installa le dipendenze richieste, scarica ed estrae il pacchetto deb e crea il pacchetto pkg.tar.gz.

– Installare dpkg in Arch Linux

dpkg è disponibile per Arch Linux attraverso AUR, basta digitare da terminale:

yaourt -S dpkg 

e confermiamo la compilazione ed installazione di dpkg in Arch Linux.

Al termine dell’installazione basta digitare da terminale:

Per installare

sudo dpkg -i nomepacchetto.deb

Rimuovere pacchetto

sudo dpkg -r nomepacchetto.deb

Informazioni varie su dpkg

dpkg --help

Home dpkg