web analytics

Arch Linux ARM approda Pepper Flash per Chromium

Buone notizie per i possessori di device ARMv7, dai developer di Arch Linux arriva Chromium Pepper Flash, ecco come installarlo.

Arch Linux ARM
Arch Linux ARM è un progetto che punta a portare le qualità della famosa distribuzione Linux anche su single board e device mobili. Grazie ad Arch Linux ARM potremo avere un sistema operativo sviluppato ad hoc per il nostro device, sempre aggiornato e dotato di interessanti features. Ad esempio per i possessori di single board ARM v7 come Cubox / Cubox-i, ODROID, Cubieboard , PandaBoard, pcDuino ecc è disponibile Chromium Pepper Flash plugin che ci consente di riprodurre contenuti in Flash direttamente dal browser Chromium.

Uno dei problemi riscontrati dagli user che utilizzano Raspberry PI e altre single board ARM è la mancanza del supporto per Flash Player, impedendo cosi la riproduzione di contenuti multimediali in Flash come video in streaming di numerosi portali web ecc.

La soluzione arriva da Chromebook, difatti alcuni developer hanno estratto il plugin libpepflashplayer.so da un Chromebook Samsung basato su architettura ARM e inserito all’interno del pacchetto chromium-pepper-flash oltre ad alcune piccole correzioni e migliorie per il corretto supporto per Chromium in ARMv7,

Il plugin Chromium Pepper Flash solo per Arch Linux ARM e supporta solo ARMv7, potremo quindi utilizzarlo solo in single board BeagleBoard, BeagleBone, Cubieboard (prima e seconda versione), CuBox e CuBox-i, D3Plug, Gumstix Overo, Hackberry, IGEP v2, MELE A1000/A2000, Mirabox, Nitrogen6X, ODROID (U2, U3, X, X2, XU, XU Lite), PandaBoard, pcDuino, Samsung Chromebook / Samsung Chromebook 2, SMILE Plug, TrimSlice, UDOO, Utilite, Wandboard e ZedBoard.

Per chi ha installato Arch Linux ARM in questi device ARMv7 basta digitare:

su
pacman -Sy chromium chromium-pepper-flash

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta avviare Chromium e accedere all’indirizzo chrome://plugins/ se tutto corretto dovremo trovare il plugin Adobe Flash Player.

Possiamo installare facilmente Pepper Flash in Chromium su Ubuntu e derivate consultando questo nostro articolo.

Home Arch Linux ARM