web analytics

3 nuove ed utili estensioni per Gnome Shell

Vi presentiamo Bumblebee Indicator, Password Calculator e Alsa Mixer ossia 3 nuove ed utili estensioni per Gnome Shell.

Gnome Shell
Tra le tante novità introdotte dai developer GNOME nel nuovo desktop environment Gnome Shell troviamo la possibilità di espanderne le funzionalità oppure includere alcune personalizzazioni attraverso estensioni di terze parti. Possiamo aggiungere facilmente nuove funzionalità attraverso estensioni di terze parti disponibili dal portale Extensions GNOME. Proprio in questi sono approdati in Extensions GNOME tre nuove ed interessanti estensioni denominate: Bumblebee Indicator, Password Calculator e Alsa Mixer che ci consentiranno di aggiungere nuove ed utili features al nostro ambiente desktop Gnome Shell.

– Password Calculator

Password Calculator è una nuova estensione per Gnome Shell che ci consente di creare / calcolare password sicure attraverso un semplice applet. Possiamo creare password sicure per specifici url, una volta creata la password verrà automaticamente salvata nella clipboard in maniera tale da poter essere copiata direttamente del sito web, forum ecc.

Gnome Shell - Password Calculator

– Alsa Mixer

Alsa Mixer è un’utile estensione per Gnome Shell che ci consente di integrare il volume di Alsa all’interno del status menu. L’estensione è molto utile per tutti gli user che hanno riscontrato problemi con Pulse Audio, ritornando in Alsa potranno continuare ad operare sul volume utilizzando il buon vecchio Advanced Linux Sound Architecture.

Gnome Shell - Alsa Mixer

– Bumblebee Indicator

Bumblebee Indicator è una nuova estensione per Gnome Shell che ci indica quale scheda grafica stiamo attualmente utilizzando attraverso un semplice applet dedicato.
Dall’applet Bumblebee Indicator avremo solo indicazioni della scheda grafica integrata o dedicata attualmente in uso, l’estensione non consente di poter impostare la scheda grafica, funzionalità accessibile dalle varie impostazioni di Bumblebee.

Gnome Shell - Bumblebee Indicator

Ricordo che in Extensions GNOME sono disponibili molte altre ed utili estensioni, in questa pagina troverete l’elenco delle 10 estensioni più utilizzate in Gnome Shell.