web analytics

Le 10 migliori applicazioni per le previsioni meteo in Linux

In questa guida andremo ad analizzare le 10 migliori applicazioni dedicate alle previsioni meteo in Linux.

Le 10 migliori applicazioni per le previsioni meteo in Linux
Sono molti gli utenti Linux (e non solo) che amano avere nel proprio desktop informazioni dettagliate sulle condizioni attuali e previsioni meteo delle proprie località preferite. Per questo motivo troviamo diversi progetti dedicati proprio alle previsioni meteo, con caratteristiche ben diverse tra loro. In questa guida andremo ad analizzare i 10 migliori software dedicati alle previsioni meteo da poter installare facilmente (e gratuitamente) nella nostra distribuzione Linux.

1- My-Weather-Indicator

My-Weather-Indicator è sicuramente una delle più complete applicazioni Linux dedicate alle previsioni meteo / condizioni attuali delle nostre località preferite. Il software dispone di moltissime funzionalità come il supporto per più località, gestione del servizio web nel quale aggiornare i dati meteo, widget, personalizzazione dell’applet ecc.

Per installare My-Weather-Indicator basta consultare la nostra guida dedicata.

My-Weather-Indicator

2- Gnome Weather

Gnome Weather è una semplice applicazione che ci consente di avere informazioni meteo dettagliate ed in tempo reale sulle nostre località preferite. Sviluppata dal team GNOME, attraverso Gnome Meteo / Gnome Weather potremo avere informazioni condizioni attuali e previsioni meteo di più località attraverso una semplice, minimale ed intuitiva interfaccia grafica.

Gnome Weather è incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-weather

e confermiamo.

Gnome Weather

3- Gis Weather

Gis Weather semplice widget open source completamente personalizzabile che ci permette di consultare velocemente e facilmente le condizioni attuali e previsioni meteo delle nostre località preferite direttamente dal nostro desktop.
Lo sviluppo di Gis Weather sta includendo molte ed interessanti features oltre ad includere diverse ottimizzazioni per un miglior supporto con i principali ambienti desktop Linux.

Per maggiori informazioni e per installare Gis Weather basta consultare il nostro articolo dedicato.

Gis Weather

4- Customizable Weather Plasmoid (CWP)

Customizable Weather Plasmoid (CWP) è un leggero e completo plasmoide specifico per desktop environment KDE. Tra le principali caratteristiche di CWP troviamo numerose personalizzazioni compresa la possibilità di scegliere quale set d’icone, caratteri, colori, layout utilizzare; il plasmoide dispone del supporto per molti portali web dedicati alle previsioni meteo compreso il portale italiano ilmeteo.it ecc.

Per maggiori informazioni e per installare Customizable Weather Plasmoid (CWP) basta consultare il nostro articolo dedicato.

Customizable Weather Plasmoid (CWP)

5- Typhoon

Typhoon è un software open source con il quale potremo avere un moderno widget meteo sul nostro desktop dotato di icone monocromatiche e diverse personalizzazioni. Tra le varie opzioni troviamo la possibilità di cambiare il colore predefinito e l’opacità del widget oltre ad un completo supporto con tanti di collegamento nel Launcher con indicato i gradi attuali della della località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Typhoon basta consultare il nostro articolo dedicato

Typhoon

6- Weather Gnome Shell Estensions

Gnome Shell Extension Weather è un’estensione per Gnome Shell che ci consente di avere informazioni meteo sulla nostra località preferita da un semplice applet nel pannello di Gnome Shell.
Basta un click nell’applet che con Gnome Shell Extension Weather avremo informazioni previsioni meteo come temperatura, sensazione termica, velocità del vento, umidità e così via, dalle preferenze dell’estensione troveremo altre utili opzioni.

Per maggiori informazioni e per installare Weather Gnome Shell Estensions basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell.

Gnome Shell Extension Weather

7- Conky Spectro

Conky Spectro è una raccolta di temi per conky dedicata alle previsioni meteo dal look moderno e minimale. La raccolta di temi Conky Spectro si basa sul servizio meteo di Yahoo! e dispone di cinque versioni denominate: Bauraturia, Elune, Flat, Flat-Dark e Numix disponibili in due varianti: Celsius e Fahrenheit.

Per maggiori informazioni e per installare Conky Spectro basta consultare il nostro articolo dedicato

Conky Spectro

8- weatherman

weatherman è un tool che ci consente di consultare le condizioni attuali delle nostre località preferite utilizzando il terminale Linux. Tra le principali caratteristiche di Weatherman troviamo la possibilità di non impostare nessuna configurazione, basta semplicemente avviare il terminale e digitare il nome della nostra località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Weatherman basta consultare il nostro articolo dedicato

Weatherman

9- Gazette

Gazette è un semplice Widget specifico per elementary OS che ci consente di avere informazioni meteo della nostra località presenti sul nostro desktop, oltre all’elenco degli ultimi file avviati e news dai nostri siti preferiti.

Per maggiori informazioni e per installare Gazette basta consultare il nostro articolo dedicato

Gazette

10- Izulu

Izulu è un progetto open source attraverso il quale potremo avere lo sfondo che cambia automaticamente in base alle condizioni atmosferiche della nostra località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Izulu basta consultare il nostro articolo dedicato

Izulu

Questi sono attualmente le 10 applicazioni per le previsioni meteo in Linux, se avete altri software da segnalarci potete farlo semplicemente commentando questo articolo.