web analytics

YouTube e l’idea di rimuovere i video musicali da etichette indipendenti

Google potrebbe presto rimuovere i video musicali di etichette indipendenti da YouTube, e scattano le polemiche a riguardo.

YouTube
YouTube è attualmente un più utilizzato servizio web di condivisione video al mondo. Oltre ai “normali” video amatoriali troviamo anche video musicali dei nostri cantanti preferiti, questo almeno fino ad oggi. Difatti stando ad alcuni portali, come ad esempio il Financial Times e The Verge, Google dovrebbe presto rimuovere video musicali di etichette indipendenti da YouTube perché non hanno accettato i termini contrattuali proposti dal colosso di Mountain View.

Da notare che si parla di etichette indipendenti non si parla solo di nuovi artisti ma anche nomi molto famosi come ad esempio Adele, Radiohead, Jack White e molti altri ancora,

Ad segnalare la possibile rimozione dei video musicali indipendenti è Robert Kyncl, responsabile dei contenuti di YouTube, indicando che le grandi case discografiche come Warner, Sony, Universal ecc hanno già trovato un’accordo con Google riguardante i termini di servizio mentre per le etichette indipendenti sembra non esserci alcun consenso ad accettare le richieste di BigG.

A quanto pare l’accordo riguarda principalmente gli introiti dei video, difatti YouTube include un servizio di monetizzazione che consente agli artisti e case discografiche di guadagnare soldi per ogni video visitato dall’utente oltre a dei problemi riguardanti l’utilizzo dell’intera piattaforma.

In data odierna i video indipendenti sono ancora disponibili da YouTube e da Google non è arrivata nessun annuncio di rimozione di video, modifiche dei termini di servizio o altro.
Staremo a vedere se nei prossimi giorni arriveranno conferme o meno da parte di BigG.