web analytics

Wayland: in arrivo il supporto per Mozilla Firefox e Cairo-Dock

I developer Mozilla e Cairo-Dock hanno rilasciato nuovi dettagli ed immagini riguardanti il supporto per il nuovo server grafico Wayland

Mozilla Firefox in Wayland
Il recente rilasciato di Wayland 1.5 ha portato non solo una maggiore stabile al nuovo server grafico open source ma numerose ottimizzazioni, API e migliorie varie. Grazie alle nuove migliorie incluse in Wayland 1.5 è possibile migliorare il supporto per le varie applicazioni come ad esempio la nuova versione con interfaccia grafica GTK+3 di Mozilla Firefox e la famosa dockbar Cairo-Dock.
Dalla community Mozilla arrivano le prime immagini del nuovo Firefox GTK+3 (progetto sviluppato da alcuni developer Fedora) che “gira” su Wayland ed il compositor Weston. Come possiamo notare dall’immagine c’è ancora molto da fare è comunque un’inizio di un progetto che consentirà in futuro al browser open source di Mozilla di poter integrarsi al meglio con Gnome e il nuovo server grafico Wayland.

A lavorare nel supporto per il nuovo server grafico Wayland troviamo anche i developer della dockbar Cairo-Dock i quali hanno rilasciato nei giorni scorsi le prime immagini e dettagli sugli sviluppo del progetto.
I developer Cairo-Dock stanno lavorando non solo nello supporto della dockbar ma anche nella creazione della nuova sessione dedicata che consentirà il completo supporto per Wayland e compositor Weston preparando cosi la longeva dockbar a poter essere utilizzata anche nelle future distribuzioni Linux.

Attualmente ci sono ancora numerosi bug da risolvere che riguardano principalmente la pozione delle finestre, supporto con la tastiera (problema riscontrato anche dai developer Firefox) ecc.

Cairo-Dock in Wayland

Il nuovo server grafico Wayland sta pian piano portando ottimi risultati, con molti progetti in corso tra questo il tanto atteso supporto per driver proprietari Nvidia e AMD importante step che farà avvicinare al progetto molti nuovi sviluppatori e user.

Ringrazio il nostro lettore abral per la segnalazione.