web analytics

Universal Nexus Linux Toolkit in Ubuntu Linux e derivate

Grazie al tool Universal Nexus Linux Toolkit potremo abilitare permessi di root, attivare il Flash della recovery CWM ecc in device Google Nexus direttamente dalla nostra distribuzione Linux.

Universal Nexus Linux Toolkit in Ubuntu
Canonical ha scelto i device Nexus per lo sviluppo del nuovo Ubuntu Touch sistema operativo mobile che troveremo presto di default in Meizu MX3 e BQ Aquaris. Se abbiamo uno smartphone Nexus 4 o tablet Nexus 7 possiamo testare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch grazie alle immagini rilasciate da Canonical che possiamo installare anche in dual boot con Android in maniera tale da mantenere nel dispositivo il sistema operativo di default sviluppato da Google. Per poter installare Ubuntu Touch o altre Rom come MIUI, CyanogenMod ecc in Nexus dobbiamo avere sia i permessi di root che il bootloader sbloccato operazione che possiamo effettuare direttamente da Linux grazie a Universal Nexus Linux Toolkit.

Universal Nexus Linux Toolkit è un semplice script open source, sviluppato dai developer del forum XDA, che supporta gli smartphone Galaxy Nexus, Nexus S, Nexus 4, Nexus 5 e tablet Nexus 7 e Nexus 10 consentendoci di:

– abilitare i permessi di root
– sbloccare il bootloader
– effettuare il flash della recovery CWM (sia nella versione standard che touch)
– bloccare il bootloader
– effettuare il flash delle Google Factory Image

Tutto questi è possibile grazie ad un semplice script da avviare direttamente nel nostro terminale Linux, basta collegare il device ad una porta USB e indicare l’operazione da effettuare. Lo script inoltre verifica il dispositivo collegato in maniera tale da evitare errori nella scelta di operazioni non supportate ecc.

– Installare Universal Nexus Linux Toolkit

Prima di installare Universal Nexus Linux Toolkit in Ubuntu e derivate dovremo installare android-tools-adb digitando da terminale:

sudo apt-get install android-tools-adb

Per Ubuntu 12.04 Precise LTS o derivate (compreso elementary OS 0.2 Luna) basta consultare questa guida.

a questo punto basta scaricare Universal Nexus Linux Toolkit da questa pagina e spostare il file unltlauncher100.sh nella home.

Colleghiamo il nostro dispositivo Nexus al pc via USB e digitiamo da terminale:

sh unltlauncher100.sh

dopo alcuni secondi avremo la schermata come da immagine nell’articolo che di indicherà tutte le operazioni supportate dal tool.

Universal Nexus Linux Toolkit è disponibile anche per Mac OS X. Il codice sorgente del tool è disponibile in questa pagina,

Home Universal Nexus Linux Toolkit