web analytics

Ubuntu GNOME 14.10: installare la versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14

In questa guida vedremo come poter seguire lo sviluppo di GNOME 3.14 attraverso i PPA GNOME Testing per Ubuntu GNOME 14.10 Utopic.

Ubuntu GNOME
Tra le novità confermate per Ubuntu / Ubuntu GNOME 14.10 Utopic troviamo il nuovo GNOME 3.12, l’attuale versione stabile che porta con se molte ed importanti novità come abbiamo visto in questo nostro articolo dedicato. Potremo inoltre installare GNOME 3.14 grazie ai PPA GNOME 3 sempre mantenuti dal team Ubuntu GNOME i quali ci consentiranno anche di poter testare l’interno aggiornamento della nuova versione stabile del famoso desktop environment del “piedone”.

Attraverso i PPA GNOME Testing mantenuti dal developer Rico Tzschichholz potremo testare la versione in fase di sviluppo di Gnome 3.14 in maniera tale da poter segnalare ai developer eventuali bug, malfunzionamenti ecc. Ricordo che si tratta di una versione in fase di sviluppo, instabile e con diversi bug ancora da risolvere è quindi consigliabile l’installazione in VirtualBox oppure in partizioni secondarie.

Ubuntu GNOME 14.10 - GNOME Shell 3.13.2

La versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14 è disponibile solo per Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn attualmente disponibile attraverso le ISO Daily Build che possiamo scaricare da questa pagina.

– Installare la versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14

Per installare la versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14 in Ubuntu GNOME 14.10 dovremo integrare i PPA GNOME Testing assieme ai PPA GNOME 3 sempre mantenuti dal team Ubuntu GNOME, basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:gnome3-team/gnome3 
sudo apt-add-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo apt-add-repository ppa:ricotz/testing

a questo punto aggiorniamo la distribuzione digitando:

sudo apt-get update 
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’aggiornamento riavviamo la distribuzione. Al riavvio avremo la versione in fase di sviluppo di GNOME 3.14.
Al momento del rilascio di GNOME 3.14 dovremo avere la versione stabile, basterà mantenere aggiornata la distribuzione dal gestore degli aggiornamenti.

Per ripristinare GNOME 3.12 basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:ricotz/testing
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3 

e al termine riavviamo.