web analytics

Tizen Sunxi il sistema operativo mobile approda in single board Allwinner

Grazie al nuovo progetto Tizen Sunxi potremo utilizzare Tizen anche in varie single board ARM basate su SoC Allwinner.

Tizen Sunxi
Da pochi giorni si è concluso Tizen Developer Conference 2014, evento durante il quale gli sviluppatori hanno presentato nuovi progetti come il nuovo smartphone Samsung Z, e primi dettagli sulla nuova Tizen TV e la futura versione 3.0. Durante il Tizen Developer Conference è stato presentato anche il nuovo progetto open source denominato Tizen-Sunxi, dedicato allo supporto per il nuovo sistema operativo mobile di Samsung ed Intel in sistemi basati su SoC Allwinner.
Tizen Sunxi ci consentirà quindi di poter utilizzare Tizen in single board / box tv basati su processore AllWinner A10 / A10s, A13, A20 e A31 / A31s, tra i modelli più conosciuti troviamo i Mele A1000 / A2000, Mini-X, Cubieboard, mk802, pcDuino ecc.

I developer del progetto hanno già rilasciato le prime immagini di Tizen Sunxi (basate su Tizen 2.0) basta salvare l’immagine in un SD da 8 GB e inserirla nel dispositivo, all’avvio potremo impostare anche l’uscita video corretta come hdmi, vga, analogica ecc oppure accedere al dispositivo sia SSH.

Durante la presentazione del progetto gli sviluppatori Tizen hanno utilizzato una single board ARM OlinuXino e collegata ad un Motorola LapDock, ossia un laptop che include solo tastiera e display dato che funziona solo se collegato ad uno smartphone Motorola Atrix (o in questo caso ad una single board).

Come possiamo notare dal video Tizen sembra funzionare, gli sviluppatori inoltre hanno indicato che presto sarà disponibile anche un bootloader dedicato che ci consentirà di poter utilizzare Tizen in dual boot con Android o Linux nei vari dispositivi con SoC AllWinner.

Ringrazio il nostro lettore Maurizio per la segnalazione

Home Tizen Sunxi