web analytics

Tizen in Samsung Z – Video hands-on

Vi presentiamo un’interessante video dedicato al nuovo Samsung Z, nuovo smartphone con Tizen preinstallato.

Tizen in Samsung Z
Tra le tante novità presentate al Computex 2014 troviamo anche il nuovo Samsung Z, smartphone basato su Tizen il nuovo sistema operativo mobile basato su Kernel Linux. Dopo tanti rumor approda definitivamente nel mercato il primo smartphone con Tizen, sistema operativo già incluso nei nuovi Samsung Gear 2, nuovi smartwatch presentati al recente Mobile Word Congress di Barcellona. In rete sono già apparsi alcuni video dedicati al nuovo Samsung Z, con le principali caratteristiche della nuova interfaccia grafica di Tizen, sistema operativo basato anche sul nuovo server grafico Wayland, che risulta abbastanza reattivo e funzionale.

Da notare come l’interfaccia grafica di Tizen ricordi molto TouchWiz UX presente nei modelli Galaxy di Samsung, che consentirà agli utenti di trovare una certa famigliarità con il nuovo sistema operativo mobile.

Come possiamo notare dal video anche la home di Tizen ricorda molto quella di Android, con tanto di notifiche e widget davvero molto simili a quelle del sistema operativo di Google,
Fattore molto importante riguarderà le applicazioni, Samsung dovrebbe comunque garantire agli user la possibilità di avere applicazioni diventate ormai indispensabili come Facebook, Twitter, Instagram ecc, staremo inoltre a vedere se arriveranno nel mercato anche device di fascia bassa basati su Tizen pronti a sostituire l’attuale Bada.