web analytics

Il calendario dei mondiali di calcio in Thunderbird

In questa guida vederemo come poter avere il calendario di tutti gli incontri del mondiale Fifa 2014 in Mozilla Thunderbird, client email incluso di default in Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux.

calendario FIFA World Cup 2014 in Mozilla Thunderbird
Da pochi giorni è iniziato il Mondiale di Calcio Fifa 2014, attesissimo evento che vedere le più forti nazionali di calcio sfidarsi per ottenere il prestigioso titolo. Per un mese quasi ogni giorno ci sarà uno o più incontri che potremo seguire in varie maniera da tv o device mobile. Per conoscere gli orari degli incontri  del mondiale Fifa 2014 possiamo utilizzare il nostro client email Mozilla Thunderbird il quale, grazie all’add-on Lightning, ci consente di integrare e gestire calendari, pianificare eventi, appuntamenti, attività personali ecc con estrema facilità. Ecco come integrare il calendario FIFA World Cup 2014 in Mozilla Thunderbird.

La prima prima cosa da fare è installare l’add-on Lightning in Mozilla Thunderbird, per farlo basta andare in Strumenti -> Componenti Aggiuntivi e dalla barra di ricerca digitare “Lightning” e cliccare su Installa sul risultato, al termine del’installazione basta riavviare il client email per aver già attivo il nuovo Calendario.

A questo punto dovremo importare calendario aggiornato dei Mondiali di calcio 2014 che include gli orari italiani degli incontri e che verrà costantemente aggiornato nei prossimi giorni con le squadre che andranno agli ottavi, quarti, ecc.

Per importare il calendario di FIFA World Cup 2014 aggiornato in Mozilla Thunderbird basta andare in Menu -> File -> Nuovo -> Calendario si aprirà una finestra che ci chiederà di creare un calendario su computer in uso oppure in rete, scegliamo l’opzione “Sulla Rete” e clicchiamo su Avanti.

Sulla finestra successiva lasciamo il formato iCalendar (ICS) e su luogo inseriamo il seguente url:

https://www.google.com/calendar/ical/sj7fu27a741tmvpp1fbdsthotk%40group.calendar.google.com/public/basic.ics

se vogliamo consultare il calendario anche offline spuntiamo sull’opzione “supporto non in linea” e clicchiamo su Avanti.

calendario FIFA World Cup 2014 in Thunderbird - configurazione

Lo step successivo riguarda il nome da dare al calendario importato, possiamo dare Fifa 2014 o mondiali calcio ecc.
A questo punto avremo il calendario dei mondiali di calcio (con orari italiani degli incontri) sul nostro Thunderbird accessibile da una barra laterale oppure da Menu -> Eventi e attività -> Calendario.

Per rimuovere il calendario basta andare in Menu -> Eventi e attività -> Calendario e sulla sinistra troveremo l’elenco dei calendari disponibili basta selezionare il calendario Fifa 2014 e con il tasto destro del mouse scegliere l’opzione Elimina.

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione e il portale mondialicalcio.org per la creazione del calendario.

Ricordo che possiamo avere informazioni su incontri, orari ecc su Linux anche grazie all’applicazione iCup 2014 Brazil e la social api Goal per Mozilla Firefox.