web analytics

Lo sviluppo del client IRC Polari

Abbiamo testato la versione in fase di sviluppo di Polari il nuovo client IRC di default nelle future versioni di Gnome.

Polari client IRC in Gnome
Tra i tanti nuovi progetti sviluppati da Gnome troviamo anche un leggero e minimale calendario (denominato California) e un client IRC denominato Polari.
Sono molti gli user e developer Linux che utilizzano IRC (Internet Relay Chat) per poter ad esempio segnalare problemi, parlare dello sviluppo di nuovi progetto e molto altro ancora. Lo sanno bene i developer GNOME che hanno deciso di creare un proprio Client IRC grazia la nuovo progetto Polari.
Polari è un client IRC open source sviluppato principalmente per essere molto semplice da utilizzare fornendo comunque alcune funzionalità e soprattutto un’ottima integrazione con l’ambiente desktop Gnome Shell.

Utilizzare Polari è molto semplice, dalle preferenze troviamo una semplice finestra di dialogo che ci consente di configurare al meglio i vari server / canali IRC, una volta avviato basta scegliere la rete ed indicare in quale “stanza” accedere per chattare con i nostri amici. I developer Gnome con la prima versione 3.12, hanno lavorato principalmente per la stabilità del client IRC, con l’attuale versione in fase di sviluppo è approdato un miglior supporto con le notifiche di sistema che ci consentiranno (in futuro) di poter rispondere a messaggi direttamente dalla notifica / lock screen.

L’idea dei developer Gnome è anche il supporto per Gnome Shell, in futuro potremo effettuare ricerche di Server / Canali IRC direttamente dalla panoramica delle attività, basterà un click sul risultato per avviare il nostro canale preferito.

Polari 3.13.2

– Installare Polari

Polari è disponibile nei repository ufficiali di Debian 8 Jessie e SID / Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, lo possiamo installare in Ubuntu Gnome 14.04 Trusty solo dopo aver aggiornato il desktop environment alla versione 3.12.

Polari è disponibile nei repository ufficiali di Fedora 20 per Arch Linux e derivate possiamo installare il client IRC attraverso AUR.

Home Polari