web analytics

Lo sviluppo di Docky 3.0.0

Lo sviluppo della dockbar Docky sta portando con se le ottimizzazioni e migliorie introdotte in Plank, ecco come testare la versione in fase di sviluppo 3.0.0.

Docky 3.0.0 in Ubuntu
Docky è una tra le più longeve e apprezzate dockbar per Linux. L’idea del progetto Docky è quella di creare una semplice e leggera dockbar open source in grado di includere diverse personalizzazioni con la possibilità di includere anche docklets in grado di fornire menu, operare sul volume, rete ecc. Lo sviluppo di Docky sembra ormai abbandonato visto gli ottimi risultati ottenuti con Plank, fork di Docky, che include però numerose migliorie e ottimizzazioni che rendono la dockbar più stabile e leggera. I pochi developer rimasti del progetto Docky hanno deciso quindi di rivisitare completamente dal dockbar, includendone parti delle ottimizzazioni di Plank all’interno della versione in fase di sviluppo 3.0.0.

Docky 3.0.0 includerà tutte le migliore introdotte in Plank con nuovi docklets  rivisitati ed un miglior supporto con nuovi ambienti desktop come Unity, Gnome Shell e Cinnamon.
Lo sviluppo di Docky 3.0.0 ha portato diverse migliorie, i developer stanno lavorando nel nuovo gestore delle preferenze grafico e il supporto per il nuovo GNOME Menu oltre allo sviluppo dei nuovi docklets.

– Installare Docky 3.0

Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo di Docky 3.0 in Ubuntu e derivate grazie ai PPA dedicato alla versione in fase di sviluppo di Docky e Plank mantenutio dal developer Rico Tzschichholz.

Per installare la versione in fase di sviluppo di Docky 3.0.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/docky
sudo apt-get update
sudo apt-get install docky

al termine dell’installazione basta avviare Docky da menu / dash.

Per personalizzare la dockbar dovremo operare sul file di configurazione settings incluso nella directory .config/docky/dock1 presente nella nostra home (per visualizzarlo basta cliccare ctrl + h oppure F8 se utilizziamo Dolphin)

Docky 3.0.0 configurazione

Per rimuovere Docky 3.0 basta digitare:

sudo apt-get remove docky
sudo add-apt-repository -r ppa:ricotz/docky
sudo apt-get update

Per maggiori informazioni sullo sviluppo di Docky 3.0 consiglio di consultare questa pagina.

Ringrazio la nostra lettrice Lucilla per la segnalazione

Home Docky