web analytics

Steam: salgono a 500 i giochi disponibili per Linux, ma calano gli user

Salgono a 500 i giochi disponibili per Linux dal client Steam di Valve, notizia che fino a pochi anni fa poteva sembrare un sogno per molti user.

Steam
L’arrivo del Client Steam ha portato moltissime novità in Linux, con molti nuovi game nativi per il sistema operativo libero. Da pochi giorni si è raggiunto il traguardo di ben 500 giochi nativi per Linux inclusi nella piattaforma Steam di Valve, notizia che fino a pochi anni sembrava un sogno o qualcosa di impossibile da realizzare. Tutto questo è possibile grazie all’impegno di Valve che ha deciso di puntare su Linux per lo sviluppo delle nuove console Steam Machines le quali saranno basate su Steam OS nuovo sistema operativo basato sul Debian.

L’arrivo di tanti giochi nativi per Linux non ha fatto aumentare il numero di utenti Steam che utilizzano Ubuntu o altre distribuzioni Linux, stando ai dari rilasciati da Valve, gli utenti che utilizzano il client nel sistema operativo libero sono diminuiti negli ultimi mesi.

Steam - Game disponibili per Linux

Ad esempio a Febbraio 2013 gli user che utilizzavano Steam in Linux erano circa il 2% del totale, a più di un’anno sono diminuiti quasi del 50% passando a 1.10% del totale. Ricordo che i dati riguardano il numero di utenti che utilizzano Steam e non riguardano l’uso di Linux in generale.
Speriamo quindi che l’arrivo di molti nuovi game AAA e migliore nel supporto hardware possano far avvicinare molti nuovi user a Linux.