Salgono a 500 i giochi disponibili per Linux dal client Steam di Valve, notizia che fino a pochi anni fa poteva sembrare un sogno per molti user.

Steam
L’arrivo del Client Steam ha portato moltissime novità in Linux, con molti nuovi game nativi per il sistema operativo libero. Da pochi giorni si è raggiunto il traguardo di ben 500 giochi nativi per Linux inclusi nella piattaforma Steam di Valve, notizia che fino a pochi anni sembrava un sogno o qualcosa di impossibile da realizzare. Tutto questo è possibile grazie all’impegno di Valve che ha deciso di puntare su Linux per lo sviluppo delle nuove console Steam Machines le quali saranno basate su Steam OS nuovo sistema operativo basato sul Debian.

L’arrivo di tanti giochi nativi per Linux non ha fatto aumentare il numero di utenti Steam che utilizzano Ubuntu o altre distribuzioni Linux, stando ai dari rilasciati da Valve, gli utenti che utilizzano il client nel sistema operativo libero sono diminuiti negli ultimi mesi.

Steam - Game disponibili per Linux

Ad esempio a Febbraio 2013 gli user che utilizzavano Steam in Linux erano circa il 2% del totale, a più di un’anno sono diminuiti quasi del 50% passando a 1.10% del totale. Ricordo che i dati riguardano il numero di utenti che utilizzano Steam e non riguardano l’uso di Linux in generale.
Speriamo quindi che l’arrivo di molti nuovi game AAA e migliore nel supporto hardware possano far avvicinare molti nuovi user a Linux.

  • Marco Missere

    Grande Clem!

  • vortex67

    Questa si appresta a essere la migliore distro in circolazione,o quantomeno l’unica che mi farebbe tornare a gnome da chakra.

    • andreazube

      Io mi terrei Chakra ;D

      • MasterPJ

        Secondo me Chakra e Mint sono le due miglior distro in circolazione, la prima con kde e la seconda con gnome (cinnamon). Dipende da quale de si preferisce, ma come qualità le ritengo quasi alla pari.

      • vortex67

        Con Chakra mi trovo da Dio,ma a volte il nostalgico che c’è in me torna a galla e mi manca gnome…:D

    • Trovo Mint una distribuzione molto seria sulla quale poter contare senza ombra di dubbio.

  • McLoy81

    Idem! concordo con voi anch’io , seppur su chakra manca la comodità di un software centre, e la facilita’ di trovare pacchetti.deb visto l’abitudine con ubuntu, anche se dovrebbe arrivare in futuro…

  • Duetto

    nelle kde io credo che OpenSuse resti almeno un gradino sopra chakra, per lo meno per Yast che e’ veramente uno strumento eccezionale 🙂

  • TMZ

    Ma la possibilità di selezionare n file con il mouse no? 🙁

No more articles