web analytics

Snap Camera scattare foto e registrare video da webcam in elementary OS

Tra le novità incluse in elementary OS 0.3 troviamo anche il nuovo Snap Camera, ecco le principali caratteristiche.

Snap Camera
La webcam è diventata ormai una periferica ormai inclusa nella stragrande maggioranza dei personal computer portatili visto i tanti software come Skype, Google Hangout ecc che ci consentono di video chiamare gratuitamente i nostri colleghi e amici.
Linux fornisce un completo supporto per le più diffuse web cam fornendo anche numerosi software dedicati, tra questi anche il nuovo Snap Camera che troveremo preinstallato nella futura elementary OS 0.3 Isis.

Snap Camera è una semplice e leggera applicazione open source con la quale potremo scattare foto e registrare video utilizzando la nostra webcam. Scritta in Valac, Snap Camera dispone di una semplice e minimale interfaccia grafica con la quale potremo accedere facilmente alla sezione per scattare foto oppure registrare video tramite due pulsanti posizionati sulla barra degli strumenti in alto a destra, al centro della toolbar troviamo invece il pulsante rosso con il quale scattare le foto oppure avviare / terminare la registrazione.

Snap Camera (o PhotoBooth) ci consente di accedere velocemente alle immagini o video realizzati attraverso il tasto “Gallery”, nei prossimi aggiornamenti oltre ad una maggiore stabilità il software potrebbe anche includere alcune opzioni come ad esempio l’impostazione della risoluzione del video / immagine (è un’ipotesi nella di confermato).

Snap Camera la troveremo di default in elementary OS 0.3 Isis, possiamo già testarla in Ubuntu attraverso i PPA elementary Daily (attualmente disponibile solo per Ubuntu 14.04 e 14.10) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install snap-photobooth

Snap Camera è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Snap Camera