web analytics

Sleeksnap semplice software per catturare screenshot in Linux e Windows

Vi presentiamo Sleeksnap, leggero e utile software open source per catturare facilmente screenshot del nostro desktop Linux o Windows.

Sleeksnap
Tra le varie applicazioni include di default nelle principali distribuzioni Linux troviamo anche un software in grado di scattare immagini dal nostro schermo (screenshot).
Difatti molti utenti in caso di errore, segnalazione di nuove applicazioni, particolarità del proprio desktop ecc effettuano uno screenshot da salvare sul proprio pc oppure inviare a sviluppatori, condividere su social network ecc. Tra le varie applicazioni dedicate alla cattura di screenshot vi vogliamo presentare Sleeksnap, interessante software open source disponibile sia per Linux e Microsoft Windows.

Sleeksnap è un software open source, scritto in Java, che con il quale potremo scattare immagini dell’intero schermo o solo una parte di esso con estrema facilità. Tra le principali caratteristiche di Sleeksnap troviamo la possibilità di “catturare” l’intero schermo, solo una parte o la finestra attiva il tutto attraverso scorciatoie da tastiera personalizzabili, una volta catturata l’immagine potremo salvarla nel nostro pc oppure condividerla su alcuni cloud fotografici. L’applicazione dispone del supporto per plugin di terze parti che consentono di aggiungere nuove funzionalità a Sleeksnap come ad esempio il supporto per salvare le immagini in Dropbox ecc.

Sleeksnap

– Installare / Avviare Sleeksnap

Sleeksnap è disponibile per Linux e Microsoft Windows e non richiede alcuna installazione, basta aver installato Java nel nostro sistema operativo.

Per Linux basta scaricare il file jar dell’applicazione da questa pagina, per farlo basta cliccare sulla build / versione più recente, infondo alla pagina troverete i link per scaricare la versione jar per Linux e exe per Windows).
Rinominiamo il file in Sleeksnap.jar e spostiamolo nella home e digitiamo da terminale:

java -jar Sleeksnap.jar

e avremo Sleeksnap avviato.

Sleeksnap è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Sleeksnap