web analytics

Linux: statistiche del sistema in tempo reale grazie a saidar

E’ disponibile la nuova versione 0.90 di saidar, semplice ed utile tool a riga di comando per avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema.

saidar in Ubuntu Linux
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molte applicazioni, tool ecc dedicate a fornire all’utente informazioni sul proprio sistema. Ad esempio in Ubuntu possiamo avviare il monitor di sistema che ci consente di avere informazioni su processi attivi, rete, cpu ecc. Se abbiamo un pc datato, server o semplicemente non vogliamo installare tanti mb di pacchetti per avere un semplice sistema di monitoraggio possiamo utilizzare saidar. saidar è un semplice tool incluso e basato su libstatgrab che ci consente di avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema il tutto direttamente dal terminale Linux.

Grazie a Saidar potremo avere in un’unica finestra dettagli sul nostro sistema come dettagli sulla CPU, Ram e Swap, processi attivi, carico memoria, lo swap, velocità della nostra connessione Ethernet, spazio utilizzato dalle principali directory del sistema ecc. La nuova versione 0.90 include anche diverse migliorie riguardanti anche il supporto per architettura ARM consentendo cosi di avere informazioni in tempo reale anche in Raspberry PI e altre single board ARM.

– Installare saidar

saidar è un tool incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Per installare saidar in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install saidar 

Per installare saidar in Fedora basta digitare:

sudo yum install libstatgrab

Per installare saidar in Arch Linux e derivate basta digitare:

sudo pacman -S libstatgrab

al termine dell’installazione basta avviare saidar da terminale digitando:

saidar

per avere i risultati colorati basta digitare:

saidar -c

con l’opzione -d possiamo indicare i secondi tra un’aggiornamento e l’altro, esempio per aggiornare i dettagli sul sistema ogni 2 secondi basta digitare:

saidar -d 2

Per conoscere tutte le opzioni di saidar basta digitare da terminale:

saidar -h

in alternativa consiglio di consultare questa pagina.

Home saidar