web analytics

Si aggiorna Mesa alla versione 10.2.1 e Unreal Engine 4.2

Vi segnaliamo il rilascio del nuovo Mesa 10.2.1 e la nuova versione 4.2 del motore grafico Unreal Engine.

Unreal Engine 4.2
In caldo weekend di giugno vi segnaliamo la nuova versione 10.2.1 di Mesa 3D, importante aggiornamento della libreria software di grafica tridimensionale open source sviluppata dedicata all’implementazione generica di OpenGL. Da notare inoltre che la nuova versione di Mesa 10.2.x ha ricevuto un’immediato aggiornamento al momento del rilascio a causa di un bug critico riscontrato nella compilazione della libreria. Ad annunciarle la nuova versione 10.2.1 di Mesa 3D è Ian Romanick developer del progetto Intel Open-Source Technology Center, indicando le migliorie introdotte nel supporto per Intel Broadwell e Cherryview, oltre ad ottimizzazioni per OpenGL 3.x e  LLVMpipe, importanti novità arrivano anche da AMD con un notevoli ottimizzazioni incluse all’interno delle oltre 1.4 milioni di righe di codice dedicate alla nuova versione.

In concomitanza con il rilascio di Mesa 10.2.1 è approdata anche la nuova versione 4.2 di Unreal Engine, motore grafico sviluppato da Epic Games nel quale sarà basato il quarto capitolo della saga di Unreal Tournament, attesissimo game che sarà disponibile anche per Linux
Unreal Engine 4.2 include molte nuove opzioni per l’editing tra questi anche il supporto per i veicoli con la possibilità di creare modelli ed animazioni varie di debug con nuovi comandi e funzionalità blueprint oltre a correggere i bug della precedente versione.

Per maggiori informazioni sul nuovo Unreal Engine 4.2 consiglio di consultare il post dedicato dal blog ufficiale del progetto.
Unreal Engine 4.2 è un motore grafico open source, per avere però l’intera piattaforma e l’accesso al codice sorgente dobbiamo abbonarci al supporto / sviluppo del progetto a 19 dollari mensili.

Mesa 10.2.1 sarà presto disponibile nei repository ufficiali delle varie distribuzioni Rolling Release come Arch Linux, Debian Sid, Gentoo, Sabayon ecc.