web analytics

Rassam alternativa a Microsoft Paint Open Source per Linux

E’ disponibile per Ubuntu e derivate la nuova versione 1.0 stabile di Rassam programma di disegno ispirato a Microsoft Paint.

Rassam-paint
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molti software dedicati alla gestione, elaborazione e condivisione d’immagini che includono molto spesso anche strumenti per il disegno. Difatti molti user, per svariati motivi, amano disegnare con il personal computer utilizzano il mouse oppure (se disponibile) una tavoletta grafica. A fornire un semplice software per il disegno in Linux troviamo il nuovo progetto denominato Rassam, software open source che punta ad offrire agli user del sistema operativo libero una valida alternativa libera al famoso Microsoft Paint.

Rassam-Paint è programma di disegno open source, ispirato a Microsoft Paint, basato su interfaccia grafica GTK+2 con la possibilità di esportare / salvare i nostri lavori nei più diffusi formati come PNG, JPEG, TIFF, BMP ecc. Dispone dei più diffusi strumenti per il disegno come linea, testo, curva, rettangolo, selezione, riempi, sceglie colorire, matita, evidenziatore, pennello ecc. possiamo inoltre capovolgere / ruotare l’immagine, gestire i colori ecc.

Semplice e soprattutto leggero, Rassam è da poco disponibile nella versione 1.0 che possiamo installare facilmente in Ubuntu, Debian e derivate grazie al pacchetto deb che possiamo scaricare da questa pagina. Per le altre distribuzioni è possibile compilare il software da sorgenti oppure avviarlo senza installarlo grazie ai binari precompilati forniti dagli sviluppatori del progetti disponibili in questa pagina, basta estrarre il file zie e avviare il file  run.sh.

Home Rassam