web analytics

PlankSetting utile tool per personalizzare Plank

PlankSetting è un’utile tool che ci consente di personalizzare facilmente la dockbar Plank attraverso una semplice interfaccia grafica.

PlankSetting
Tra le tante novità sviluppate dai developer elementary OS troviamo anche la nuova dockbar Plank basata sul codice sorgente del buon vecchio Docky. Plank ci consente di avviare facilmente le nostre applicazioni preferite oltre a poter gestire le varie finestre attive sul nostro desktop il tutto attraverso una dockbar leggera e personalizzabile. Per poter personalizzare facilmente Plank nella nostra distribuzione possiamo utilizzare PlankSetting utile tool open source che ci consente di operare nella dockbar attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

Attraverso PlankSetting potremo gestire il nascondimento della dockbar, la dimensione e posizione nel nostro desktop e la possibilità di cambiare facilmente tema.
Semplice e funzionale, PlankSetting è un nuovo progetto che finalmente ci consente di poter personalizzare al meglio Plank in qualsiasi ambiente desktop come ad esempio XFCE, LXDE, Cinnamon, Gnome Shell / Classic, Unity ecc. Il progetto PlankSetting è ancora in fase di sviluppo, presto introdurrà anche il supporto multi-monitor e altri utili opzioni.

PlankSetting - Tema

– Installare PlankSetting

PlankSetting è disponibile per qualsiasi distribuzione Linux, basta installare prima alcune dipendenze indispensabili per il corretto utilizzo dell’applicazione che sono unrar, unzip, python3b e libgtk-3-0.

Per installare PlankSetting in Ubuntu e derivate per prima cosa occorre installare Plank seguendo questa guida.

Una volta installato Plank dovremo installare alcune dipendenze richieste da PlankSetting digitando:

sudo apt-get install unrar unzip python3 libgtk-3-0

ora possiamo scaricare ed installare PlankSetting digitando:

cd
wget https://github.com/karim88/PlankSetting/archive/master.zip
unzip master.zip
cd PlankSetting-master/
sudo ./install.sh

e confermiamo l’installazione. Non ci resta che avviare Plank e PlankSetting da menu / dash

Per rimuovere PlankSetting basta digitare:

cd
cd PlankSetting-master/
chmod +x uninstall.sh
sudo ./uninstall.sh

e confermiamo.

Home PlankSetting