web analytics

Pixar arriva la versione non commerciale di RenderMan software di rendering per Linux, Windows e Mac

Pixar Animation Studios ha deciso di rilasciare la versione non commerciale di RenderMan per Linux, Windows e Mac a tutti gli user che si registrano al proprio portale.

Pixar RenderMan
Pixar Animation Studios è un’azienda cinematografica (che appartiene alla The Walt Disney Company) famosa in tutto il mondo soprattutto per i propri film d’animazione come ad esempio Toy Story, A Bug’s Life – Megaminimondo, Cars – Motori ruggenti, Monsters & Co ecc. Da notare inoltre che l’azienda fu resa indipendente da Steve Jobs (cofondatore della Apple Computer) il quale ha deciso di puntare molto sull’animazione sviluppata con pc grazie ad una workstation grafica sviluppata per gestire ed elaborare immagini di grandi dimensioni. Per la creazione di film come Toy Story, Wall-E ecc Pixa ha utilizzato un un proprio rendering denominato RenderMan per Linux, Windows e Mac che sarà disponibile anche in una versione non commerciale.

Ad annunciarlo è la stessa Pixar Animation Studios, avviando già le richieste per la versione non commerciale di RenderMan per Linux, Windows e Mac grazie ad una semplice registrazione al sito ufficiale, entro agosto dovrebbe arrivare un’email con il link per scaricare la versione free del famoso software di rendering multi-piattaforma.

Pixar RenderMan in Maya

Essendo una versione non commerciale, RenderMan includerà solo una parte di tutte le varie funzionalità disponibili, questo consentirà a developer di poter testare il software prima di passarne all’acquisto (la licenza costa circa 500 dollari il primo anno e 200 per i successivi).

Tutto bello tranne che RenderMan non è un software indipendente ma è un plugin per Autodesk Maya, Houdini, Katana o Cinema4D, per noi utenti Linux inoltre è disponibile solo in pacchetti rpm cosi da poter essere installata facilmente in Red Hat, Fedora ecc (da notare che anche Autodesk Maya per Linux viene rilasciato solo in pacchetti rpm per Red Hat, Fedora ecc). Per maggiori informazioni su Pixar RenderMan in Linux consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Pixar Animation Studios.

Home Pixar RenderMan