web analytics

PhotoCollage creare facilmente collage d’immagini con Linux

Vi presentiamo PhotoCollage, nuovo ed interessante progetto con il quale potremo creare velocemente collage e poster delle nostre immagini preferite.

PhotoCollage
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo moltissime applicazioni, tool ecc dedicati alla visualizzazione, catalogazione, editing, condivisione ecc d’immagini digitali. Tante applicazioni ma pochissime che includono una funzionalità molto apprezzata dagli utenti: il collage d’immagini. Per questo motivo è nato il nuovo progetto PhotoCollage, un semplice software open source con il quale potremo creare facilmente collage delle nostre immagini preferite con estrema facilità.

Scritto in Python 3 con interfaccia grafica GTK+ e basato su Python Imaging Library (PIL), PhotoCollage è un’applicazione open source che include un particolare algoritmo che genera layout casuali, inserendo però le nostre immagini in maniera tale da sfruttare tutto lo spazio disponibile. Dalle preferenze di PhotCollage è possibile impostare la larghezza del collage, il colore e dimensione del del bordo e il numero di colonne da inserire.

Da notare inoltre che il software ci consente di creare anche collage “enormi” contenenti anche più 100 immagini in alta risoluzione il tutto con pochi click, prima di salvare il progetto possiamo creare diverse tipologie di layout e consultarne l’anteprima, una volta trovato il collage ideale possiamo salvarlo nel nostro formato preferito.

PhotoCollage - Preferenze

PhotoCollage è un progetto ancora in fase di sviluppo che risulta già stabile e funzionale. Attualmente possiamo installare PhotoCollage in Fedora direttamente dai repository ufficiali (immagini articolo).

Per installare PhotoCollage in Ubuntu o derivate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, in alternativa basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install photocollage python-pil python3-gi

Home PhotoCollage