web analytics

Integrare le notifiche di VLC con quelle di default in Ubuntu

In questa guida vedremo come integrare le notifiche di default in VideoLAN VLC con quelle di default di Ubuntu

VLC notifiche default Ubuntu
VLC è uno dei player multimediali più utilizzati dagli utenti Linux e non solo. Il successo di VLC è dovuto a molti fattori come il supporto per i più diffusi formati di file audio e l’integrazione di molte ed utili funzionalità.
Possiamo espandere le funzionalità di VLC integrando utili plugin di terze parti, oppure possiamo anche cambiarne il tema con le varie skin disponibili, inoltre possiamo anche migliorarne l’integrazione in Ubuntu operando nel player da SoundMenu ed integrandone le notifiche con quelle di default.

Integrare le notifiche di VLC con quelle di default in Ubuntu è molto semplice, basta attivare il supporto per libnotify dalle impostazioni del player multimediale open source per poter cosi migliorare l’integrazione con l’ambiente desktop Unity.

Basta avviare VLC e andare in Strumenti -> Preferenze e nella parte bassa a sinistra selezioniamo Tutto su Mostra le Impostazioni e andiamo in Interfaccia -> Interfacce di Controllo o semplicemente digitiamo notifica nella barra di ricerca e spuntiamo sull’opzione Plugin di Notifica Libnotify e clicchiamo su Salva.

VLC attivare notifiche default

A questo punto riavviamo VLC ed ecco integrate le notifiche con quelle di default di Ubuntu 😀