web analytics

NetCast il nuovo Dongle targato Mozilla basato su Firefox OS

Da Mozilla arrivano le prime immagini e video del prototipo di NetCast nuovo Dongle basato su Firefox OS in grado di fornire una valida alternativa a Google Chromecast.

Mozilla Netcast
Da pochi mesi è disponibile anche per noi utenti italiani il nuovo Google Chromecast, un dispositivo grande come una normale pendrive da collegare ad una tv attraverso Hdmi e una porta USB per l’alimentazione, con il quale possiamo guardare contenuti multimediali presenti su pc e device mobili. Visto il successo di Google Chromecast, molte aziende produttrici stanno lavorando nello sviluppo di dongle con caratteristiche simili, tra queste troviamo anche Mozilla e il suo nuovo NetCast.
Ad annunciarlo è il portale gigaom  nel quale troviamo anche le prime immagini e video dedicato al prototipo del nuovo Mozilla NetCast, dongle basato su Firefox OS in grado di fornire funzionalità molto simili a Google Chromecast.

A differenza di Google Chromecast, il nuovo dongle Mozilla Netcast potrebbe fornire un maggior supporto sia per pc e device mobili, da notare inoltre che sia il dispositivo e la piattaforma di sviluppo potrebbero essere completamente open source.

Ecco il video rilasciato da Gigaom dedicato al prototipo di Mozilla NetCast:

Da notare anche l’interfaccia grafica di Firefox OS in NetCast che ricorda molto Unity / Ubuntu TV con dockbar laterale per accedere velocemente ai vari portali, riproduzione di video, immagini ecc.

Ricordo che Netcast (se si chiamerà cosi) è un progetto ancora in fase di sviluppo, da Mozilla attualmente non è arrivata alcuna conferma riguardante il progetto. L’idea a mio avviso non sarebbe male, un progetto open source potrebbe avviare in futuro molte applicazioni e tool dedicati dal supporto anche per Linux
Staremo quindi a vedere se Mozilla rilascerà o meno il proprio dongle.

Ringrazio il nostro lettore Riccardo per la segnalazione.

AGGIORNAMENTO: Mozilla ci ha segnalato indicandoci che:

Questo non è un progetto di Mozilla e Mozilla non produce dispositivi. Firefox OS è una piattaforma aperta, liberamente disponibile per ogni società che desidera costruirci sopra, senza restrizioni. Ciò significa che le società posso sperimentare con differenti fattori di forma che eseguono Firefox OS.

Mozilla

Il progetto molto probabilmente sarà sviluppato da altre aziende e non sarà un dongle ufficiale Mozilla anche se basato su Firefox OS.

Ringrazio Mozilla PR per la segnalazione.