web analytics

Mozilla Firefox è ancora il Re della velocità?

Stando a Mozilla, il web browser Firefox è il più veloce confronto Opera, Google Chrome e Internet Explorer, con tanto di incoronazione come “Re della Velocità” 

Mozilla Firefox- test di Mozilla
Negli ultimi anni i principali browser web sono diventati sempre più completi, personalizzabili e molto veloci.
Tutto questo è possibile grazie a nuove tecnologie in prevalenza open source unite a ottimizzazioni introdotte dagli sviluppatori Mozilla, Google, Microsoft, Opera ecc che hanno reso la navigazione sempre più veloce. Ad indicarlo è proprio Mozilla nella propria pagina web dedicata alla caratteristiche di Firefox, indicando il browser open source il più veloce confronto Opera, Google Chrome e Internet Explorer.

Stando a quanto indicato da Mozilla, “recentemente, in test indipendenti, Firefox ha superato gli altri browser ed è stato nominato il Re della velocità”. Il test indicato da Mozilla non è però molto recente, difatti si basa sui risultati del Tom’s Hardware Web Browser Grand Prix XVI rilasciati nel luglio 2013 e che riguardano test effettuati su Google Chrome 27, Mozilla Firefox 22, Internet Explorer 10 e Opera Next.

Con le versioni attuali di Firefox, Opera, Chrome e Internet Explorer molto probabilmente avremo risultati ben diversi dato che proprio Mozilla ha introdotto notevoli migliorie diminuendo (in alcuni casi anche drasticamente) il consumo di memoria RAM ed introducendo ottimizzazioni varie che rendono il browser open source ancora più performante.

C’è da chiedersi se a quasi un anno di distanza Firefox sia ancora da considerare il re della velocità…

Secondo voi Firefox è davvero il più veloce confronto Chrome e Opera?