web analytics

Modem Manager GUI inviare sms da internet key con Linux

Modem Manager GUI è un’utile applicazione open source che ci consente di inviare o ricevere sms da internet key o cellulare collegato al nostro pc Linux.

Modem Manager GUI in Ubuntu Linux
Negli ultimi anni lo sviluppo del Kernel Linux ha fatto passi da gigante fornendo un completo supporto per la stragrande maggioranze delle periferiche compreso anche Internet Key, adattatore USB Wireless ecc.
Attualmente la maggior parte delle Internet Key viene supportata dalle principali distribuzioni Linux, basta collegare la chiavetta che automaticamente viene riconosciuta da Network Manager software con il quale configurare facilmente la connessione internet con il nostro operatore telefonico. Network Manager però non include il supporto per l’invio e ricezione degli SMS funzionalità per molti user davvero indispensabile visto che ci consente di consultare il traffico, avere informazioni di avvenuta ricarica ecc. Per fortuna è disponibile Modem Manager GUI, utile software open source con il quale potremo inviare e ricevere facilmente SMS da Internet Key con Linux.

Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, Modem Manager GUI ci consente di gestire facilmente internet key e cellulari UMTS, GSM, CDMA con la possibilità di inviare, ricevere sms, controllare il traffico internet ecc. Possiamo inoltre limitare il traffico conforme il nostro piano tariffario, il software inoltre effettua anche statistiche sull’utilizzo indicandoci ad esempio quanti mb di traffico abbiamo utilizzato in un tal giorno, settima o mese ecc.

L’applicazione funziona esclusivamente con device collegati via USB, all’avvio Modem Manager GUI effettua una scansione del dispositivo, dopo pochi secondi averemo i dettagli nella sezione Devices come nome dispositivo, operatore, versione firmware, ecc. Possiamo anche gestire più cellulari ed Internet Key, il software supporta anche moduli 3G normalmente inclusi in pc portatili e tablet.

Modem Manager GUI invio SMS

Modem Manager GUI è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate, per installare il software basta digitare da terminale:

sudo apt-get install modem-manager-gui

Modem Manager GUI è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR e nei repository ufficiali di Fedora basta digitare da terminale:

sudo yum install modem-manager-gui

e confermiamo.

Home Modem Manager GUI