web analytics

Mirage semplice e leggero reader d’immagini per Linux

Ecco come installare in Ubuntu e derivate la versione 1.0 di Mirage Image Viewer, un leggero e funzionale visualizzatore di foto digitali open source.

Mirage 1.0 in Ubuntu Linux
Il lettore di immagini digitali è una delle applicazioni diventate ormai indispensabili in un sistema operativo. Nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux troviamo già preinstallato un reader d’immagini che ci consente di visualizzare facilmente e velocemente le nostre immagini preferite salvate nel nostro pc, pendrive ecc. Se abbiamo un pc datato o una distribuzione leggere può tornarci utile Mirage, un leggero reader d’immagini che include alcune utili funzionalità.
Mirage Image Viewer è un progetto open source che punta a fornire un leggero e funzionale lettore d’immagini digitali, scritto in Python con interfaccia grafica GTK+2 fornisce un’ottima integrazione con LXDE, XFCE ecc.

Tra le principali caratteristiche di Mirage troviamo il supporto per i più diffusi formati come png, jpg, svg, xpm, gif, bmp, tiff ecc ci consente di avviare velocemente una singola finestra oppure un’intera directory. Dispone in una semplice ed intuitiva interfaccia grafica che include un’utile barra delle anteprime, tra le opzioni troviamo la possibilità di pre-caricare le immagini in maniera tale da velocizzarne la navigazione,

Mirage dispone anche di strumenti per ruotare, zoom, ridimensionamento e ritaglio delle immagini, dispone di un’utile modalità presentazione disponibile sia con la normale visualizzazione che in full screen. Mirage Image Viewer ci consente di personalizzare le scorciatoie da tastiera in maniera tale da potersi integrare al meglio in qualsiasi ambiente desktop Linux.

Mirage 1.0 info

– Installare Mirage Image Viewer

Installare Mirage Image Viewer in Ubuntu e derivate è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina.

In alternativa possiamo installare Mirage da PPA digitando:

sudo add-apt-repository ppa:vexo/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install mirage 

e confermiamo

Per rimuovere Mirage basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove mirage 

Mirage Image Viewer è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Mirage Image Viewer