web analytics

Maynard arrivano i repository dedicati al nuovo desktop environment

E’ possibile installare e mantenere aggiornato Maynard il nuovo desktop environment basato su Wayland

Maynard
Lo sviluppo del nuovo server grafico Wayland e compositor Weston sta portando non sono tante migliore ma anche diversi progetti correlati come ad esempio il nuovo Desktop Environment Maynard.
Maynard è un nuovo desktop environment open source, nato dalla collaborazione tra il team Collabora e la fondazione Raspberry PI, l’idea del progetto è quella di fornire alla single board ARM uno stabile e soprattutto leggero ambiente desktop in grado di supportare il nuovo server grafico Wayland. Basato su GNOME 3 / GTK+ 3.x, Maynard include nel nostro desktop una dockbar laterale (simile a quella di default in Gnome Shell) con la quale avviare le applicazioni preferite e operare sulle finestre attive nel desktop.

Integrato nella dockbar troviamo anche un semplice menu che ci consente di accedere velocemente alle applicazioni installate. Lo sviluppo di Maynad sta portando diverse ottimizzazioni che rendono il nuovo “light” desktop environment sempre più stabile e leggero, inoltre troviamo anche nuovi repository dedicati che ci consentono di installare e soprattutto mantenere aggiornato l’ambiente desktop in Raspbian.

I developer Collabora e della fondazione Raspberry PI hanno recentemente rilasciato uno script con il quale possiamo installare facilmente Maynard in Raspbian, inoltre lo script include automaticamente i repository nella distribuzione consentendoci di poter mantenere costantemente aggiornato il nuovo ambiente desktop.

– Installare Maynard in Raspbian

Installare Maynard in Raspbian è molto semplice, basta scaricare e avviare lo script dedicato e confermare l’installazione,

Basta semplicemente digitare da terminale:

wget http://raspberrypi.collabora.co.uk/setup-maynard.sh
bash ./setup-maynard.sh

e confermiamo l’installazione, al termine basta riavviare, al riavvio avremo Maynard come ambiente desktop di default in Raspbian.

Possiamo installare / testare Maynard anche in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Maynard