web analytics

ManjaroISO creare facilmente una Spin di Majaro con l’ambiente desktop e applicazioni preferite

ManjaroISO è un tool che ci consente di poter creare facilmente una Spin di Manjaro Linux con l’ambiente desktop, applicazioni preferite oltre a varie personalizzazioni,

Majaro
Manjaro è una distribuzione che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. Parte del successo di Manjaro arriva dalla community di sviluppatori che hanno sviluppato diversi progetti dedicato come il nuovo installer grafico, il software center Pamac, gestore della lingua del sistema, driver ecc. I developer Manjaro hanno creato anche un tool denominato ManjaroISO per creare una propria spin attraverso semplici file di testo.

ManjaroISO è una serie di script che ci consentono di creare una versione personalizzata di Manjaro che includa comunque l’installer grafico e nuovi tool per la gestione delle lingue ecc con l’ambiente desktop, applicazioni e personalizzazioni varie preferite.

Per creare facilmente una nostra Spin di Manjaro personalizzata basta creare semplici file di testo che includono l’elenco dei vari pacchetti da installare e configurazioni varie. Ad esempio dovremo creare il file Packages con il sistema base ossia kernel, coreutils, bash ecc oltre a pacchetti extra come ad esempio alsa ecc successivamente dovremo creare un file di testo con l’ambiente desktop e applicazioni dedicate esempio Packages-Xfce nel file options.conf troveremo le configurazioni principali come hostname, kernel di default, architettura di default, ecc in Packages-Xorg troveremo i vari pacchetti dedicati alla server grafico con i vari driver specifici per il nostro hardware.

Per gli user inesperti è disponibile anche manjaroiso-profiles che include già le directory e file di configurazione delle attuali versioni ufficiali basate su ambiente desktop XFCE, KDE e Openbox, basta quindi prendere ad esempio quello di XFCE e modificarlo conforme le nostre preferenze come da immagine in basso.

ManjaroISO

Una volta terminato la configurazione potremo creare la iso di Manjaro personalizzata conforme le nostre preferenze digitando da terminale sudo buildiso.

Per maggiori informazioni su ManjaroISO, come installare i tool e come operare in essi consiglio di consultare la pagina dedicata dal Wiki Manjaro.

Home Manjaro