web analytics

Lubuntu: utilizzare Xfwm4 come window manager di default

In questa semplice guida vedremo come utilizzare Xfwm4 come window manager di default in Lubuntu / LXDE

Lubuntu - tool Xfwm4
Nei giorni scorsi abbiamo visto come possiamo aggiunger effetti, trasparenze e ombre in Lubuntu / LXDE grazie a Compton Compositor e personalizzare il tutto tramite Compton Conf. Una valida alternativa a Comptop può essere Xfwm4, window manager di default in XFCE che include di default anche un leggero e funzionale compositore e ben tre tool grafici di personalizzazione. In questa guida vedremo come installare e configurare al meglio Xfwm4 in Lubuntu / Debian LXDE mantenendo leggera e funzionale la distribuzione, ecco come fare.

Xfwm4 è un window manager sviluppato per essere leggero e allo stesso tempo funzionale con molte personalizzazioni varie, da notare inoltre la funzione Aero Snap che ci consente di massimizzare la finestra semplicemente trascinandola ai bordi dello schermo. Attivando il compositore andremo ad aggiungere ombre e trasparenze varie completamente personalizzabili.

– Installare Xfwm4 in Lubuntu / LXDE

Xfwm4 è incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, una volta installato andremo a sostituire l’attuale window manager Openbox con il nuovo Xfwm4 tramite il tool LXSession successivamente vedremo come personalizzare / configurare al meglio il nuovo WM.

Per installare Xfwm4 in Lubuntu / Debian LXDE basta digitare:

sudo apt-get install xfwm4

al termine dell’installazione dovremo impostare Xfwm4 come Window Manager di default al posto dell’attuale Openbox, per farlo basta andare in menu -> preferenze -> applicazioni predefinite LXSession e dalla sezione Core Applications impostiamo xfwm4 come Window Manager e premiamo invio.

Lubuntu - impostare Xfwm4 come wm default

Chiudiamo LXSession e riavviamo la distribuzione, al riavvio avremo Xfwm4 come Window Manager di default in LXDE / Lubuntu.

Con Xfwm4 avremo anche tre tool:

  • xfwm4-settings tool per personalizzare il tema della barra del titolo delle finestre, le scorciatoie da tastiera ecc,
  • xfwm4-workspace-settings tool per personalizzare i vari spazi di lavoro
  • xfwm4-tweaks-settings tool per  attivare / disattivare il compositore, gestire il posizionamento delle finestre, scorrimento ecc.

I tre tool sono già di installati per avviarli basta cliccare su Alt+F2 e digitare xfwm4-settings, xfwm4-workspace-settings o xfwm4-tweaks-settings per avviarli.

Per ripristinare Openbox come Window Manager di default in Lubuntu / LXDE basta andare in menu -> preferenze -> applicazioni predefinite LXSession e dalla sezione Core Applications re-impostiamo openbox e premiamo invio e riavviamo la distribuzione.

Al riavvio da terminale digitiamo:

sudo apt-get remove xfwm4

e confermiamo.

Home Xfwm4