web analytics

Ubuntu: disponibile il nuovo Kernel Linux 3.15.2

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.15.2 Stabile, aggiornamento di mantenimento che possiamo installare facilmente in Ubuntu e derivate, ecco come fare

Kernel Linux 3.15.2 in Ubuntu
Lo sviluppo del Kernel Linux sta portando molte ed importanti novità che rendono le nostre distribuzioni sempre più sicure, stabile e performanti.
I developer del Kernel Linux hanno rilasciato il nuovo Kernel 3.15.2, secondo aggiornamenti di mantenimento dedicato all’attuale versione stabile 3.15.x che include interessanti correzioni di bug. Da notare che i developer stanno lavorando allo sviluppo di Linux 3.16 nuova ed attesissima versione che troveremo di default in Ubuntu 14.10 Utopic e Fedora 21, per conoscere le principali novità basta consultare il nostro articolo dedicato.

Il nuovo Linux 3.15.2 troviamo risolti alcuni problemi riguardanti moduli wifi inclusi in device basate su SoC ARM, il nuovo aggiornamento corregge un bug riguardante il microfono integrato nel portatile Fujitsu Lifebook U904m, i developer hanno risolto diversi problemi audio HDMI Realtek includendo il supporto per il codec ALC891, per i portatili HP troviamo il supporto per il led mute.

Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel Linux 3.15.2 basta consultare il changelog completo disponibile in questa pagina.

– Installare Linux 3.15.2

Kernel Linux 3.15.2 possiamo già installarlo in Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb realizzati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare il Kernel Linux 3.15.2 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine dell’installazione basta riavviare.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.15.2, possiamo verificarlo digitando da terminale: uname -r, dovremo avere un risultato simile all’immagine in alto.

Da notare che possiamo integrare nel sistema lo script KernelUpdate in maniera tale che verifichi settimanalmente nuovi aggiornamenti del Kernel, notificandoci la nuova versione.

Per rimuovere il nuovo Kernel, basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.15.2-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Kernel Linux