web analytics

Le prime immagini e come installare il nuovo Pantheon Photos 0.1

Ecco le prime immagini del nuovo Pantheon Photos il nuovo gestore d’immagini di elementary OS 0.3 Isis.

Pantheon Photos
Shotwell è un software open source, sviluppato da team Yorba ed incluso nei software ufficiali Gnome, con il quale potremo gestire, importare, modificare e condividere le nostre immagini digitali. Dispone di semplici strumenti per l’editing d’immagini come ad esempio il ritaglio, correzione luminosità, contrasto ecc, rimozione occhi rossi, ecc e il supporto per importare o esportare le immagini in Facebook, Picasa / Google Foto, Flickr ecc.  Il team Yorba ha recentemente annunciato di voler dedicarsi esclusivamente allo sviluppo del nuovo calendario California e il client email Geary abbandonando cosi Shotwell, applicazione open source che verrà mantenuta e sviluppata dal team elementary OS all’interno del progetto Pantheon Photos. Pantheon Photos è un fork di Shotwell che consentirà agli sviluppatori di elementary OS di avere un completo gestore d’immagini ben integrato all’interno del moderno desktop environment Pantheon.

Lo sviluppo del nuovo Pantheon Photos è già iniziato, ed è già disponibile la prima versione 0.1 del nuovo gestore d’immagini open source direttamente dai repository ufficiali di elementary OS 0.3 Isis.
Attualmente tranne che per il nome e alcune correzioni di bug non troviamo grosse novità confronto il buon vecchio Shotwell (come potremo notare dalle immagini) per i futuri aggiornamenti sono previste diverse ottimizzazioni all’interfaccia grafica per fornire una migliore integrazione con l’ambiente desktop di elementary OS.

Pantheon Photos - info

Per gli user Ubuntu è possibile testare il nuovo Pantheon Photos attraverso i PPA elementary Daily (attualmente disponibile solo per Ubuntu 14.04 e 14.10) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install pantheon-photos

Possiamo inoltre testare / installare Pantheon Photos in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Pantheon Photos